Bologna, 22/02/2022

Alle studentesse e agli studenti delle classi quinte

p.c. a tutti i docenti

p.c. al personale Ata

Oggetto: Prove INVALSI 2021-22 – Classi quinte

Come di consueto, anche quest’anno le studentesse e gli studenti delle classi quinte sono chiamati ad affrontare le prove INVALSI; tali prove verranno svolte al computer (il cosiddetto “formato CBT”), in presenza, secondo il calendario allegato.

Le ore che non sono impegnate nelle prove INVALSI si terranno regolarmente in aula.

Di seguito si riassumono le principali informazioni riguardanti lo svolgimento delle prove.

Il giorno della prima prova, verrà consegnata l’informativa per lo studente, un documento nominativo suddiviso in due parti (una per lo studente ed una per la scuola), contenente alcune informazioni importanti.

La parte per lo studente contiene:

• la descrizione delle responsabilità dello studente nell’uso della piattaforma per lo svolgimento delle prove INVALSI CBT;
    • le informazioni su come accedere alla visualizzazione dei risultati della propria prova;
    • le credenziali per accedere alla visualizzazione dei risultati della propria prova.

La parte per la scuola contiene la dichiarazione dello studente di avere ricevuto e preso visione della predetta parte. Questa parte va debitamente firmata dallo studente e restituita al docente somministratore.

Quando?

Le prove (ITALIANO, MATEMATICA, INGLESE READING E INGLESE LISTENING) verranno somministrate in giornate distinte, da martedì 8 marzo a lunedì 21 marzo, secondo il calendario allegato, e avranno la seguente durata:

• Italiano: 120’ + 15’ questionario
  • Matematica: 120’ + 15’ questionario
  • Inglese reading: 90’
  • Inglese listening: 60’

Dove?

Le prove si svolgeranno nei laboratori di informatica, sia in Sede Centrale sia in Sede Associata.

Se la prova inizia alla prima ora, gli studenti e le studentesse si recheranno direttamente nel laboratorio indicato sul calendario (e non in aula); se la prova inizia in ore diverse dalla prima, saranno accompagnati in laboratorio dal docente somministratore.

Come?

Il giorno della prova, gli studenti riceveranno le istruzioni e le credenziali per l’accesso alla piattaforma. Il tempo complessivo di svolgimento della prova è regolato dalla piattaforma su cui la prova si svolge. Infatti, terminato il tempo a disposizione, la prova si interromperà automaticamente. Se si finisce prima, per chiudere la prova basterà cliccare col mouse sul bottone di “Fine test”.

Una volta chiusa la prova (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedervi nuovamente.

Per motivi di sicurezza sanitaria, gli strumenti utili allo svolgimento delle prove, come fogli e penne, e, per la prova di Inglese listening, le cuffie con mini-jack, dovranno essere portati da casa.

Per la prova di Matematica, sarà possibile usare solo i seguenti strumenti: righello, squadra, compasso, goniometro e calcolatrice scientifica. Si specifica che è consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

Gli assenti

Le prove INVALSI, anche se non sono condizione necessaria per l’accesso all’Esame di Stato, sono obbligatorie. Per questa ragione, qualora uno studente o una studentessa fosse assente il giorno in cui la sua classe svolge la prova, si provvederà al recupero, in un’altra mattinata, entro il 21 marzo, oppure nella sessione suppletiva (dal 23 al 28 maggio).

Lo studente che non ha sostenuto la prova concorderà la data e l’ora del recupero con il docente della materia interessata e con il Collaboratore Tecnico del Laboratorio di Informatica.

Le norme di comportamento

Si ricorda a tutte le studentesse e studenti che negli spostamenti tra l’aula e il laboratorio, durante l’effettuazione delle prove nei laboratori e nel corso delle eventuali pause tra una prova e l’altra, vanno adottate tutte le misure di protezione anti-covid e rispettate rigorosamente le modalità di comportamento che valgono per le normali attività didattiche.