Bologna, 06 maggio 2023

Alle studentesse e agli studenti delle classi seconde

p.c. a tutti i docenti

p.c. al personale Ata

Oggetto: Prove INVALSI 2022-23 – Classi seconde

Come di consueto, anche quest’anno le studentesse e gli studenti delle classi seconde sono chiamati ad affrontare le prove INVALSI; tali prove verranno svolte al computer (il cosiddetto “formato CBT”), in presenza, secondo il calendario allegato.

Le ore che non sono impegnate nelle prove INVALSI si terranno regolarmente in aula.

Di seguito si riassumono le principali informazioni riguardanti lo svolgimento delle prove.

Quando?

Le prove (ITALIANO e MATEMATICA) verranno somministrate in giornate distinte, da venerdì 12 maggio a lunedì 22 maggio 2023, secondo il calendario allegato, e avranno la seguente durata:

• Italiano: 90’ + 15’ questionario
  • Matematica: 90’ + 15’ questionario

Dove?

Le prove si svolgeranno nei laboratori di informatica, sia in Sede Centrale sia in Sede Associata.

Se la prova inizia alla prima ora, gli studenti e le studentesse si recheranno direttamente nel laboratorio indicato sul calendario (e non in aula); se la prova inizia in ore diverse dalla prima, saranno accompagnati in laboratorio dal docente somministratore.

Come?

Il giorno della prova, gli studenti riceveranno le istruzioni e le credenziali per l’accesso alla piattaforma. Il tempo complessivo di svolgimento della prova è regolato dalla piattaforma su cui la prova si svolge; infatti, terminato il tempo a disposizione, la prova si interromperà automaticamente. Se si finisce prima, per chiudere la prova basterà cliccare col mouse sul bottone di “Fine test”.

Una volta chiusa la prova (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedervi nuovamente.

Per la prova di Matematica, sarà possibile usare solo i seguenti strumenti: righello, squadra, compasso, goniometro e calcolatrice scientifica (si allegano le istruzioni fornite da INVALSI). Si specifica che è consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

Gli assenti

Qualora uno studente o una studentessa fosse assente il giorno in cui la sua classe svolge la prova, si provvederà al recupero, in un’altra mattinata, entro il 22 maggio.

Lo studente che non abbia sostenuto la prova concorderà la data e l’ora del recupero con il docente della materia interessata e con il Collaboratore Tecnico del Laboratorio di Informatica.

Non sono previste altre sessioni di recupero.

Le norme di comportamento

Si ricorda a tutte le studentesse e studenti che negli spostamenti tra l’aula e il laboratorio, durante l’effettuazione delle prove nei laboratori e nel corso delle eventuali pause tra una prova e l’altra, vanno rispettate rigorosamente le modalità di comportamento che valgono per le normali attività didattiche.

Allegato:

Calendario delle prove