Bologna, 04/06/2024

Agli Studenti delle future classi terze, quarte, quinte

Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”

Oggetto: Prove comuni di Matematica a.s. 2024-25 future classi terze, quarte e quinte.

Si avvisano tutti gli studenti delle classi dalla seconda alla quarta che nei primi giorni di scuola del prossimo anno scolastico (2024-25) si svolgerà una prova comune di ingresso di matematica che verterà sui seguenti argomenti:

Classi terze AS 2024-25:

Radicali, sistemi di primo grado, equazioni di secondo grado, disequazioni di primo e secondo grado, sistemi di disequazioni, problemi di secondo grado di algebra applicata alla geometria (teoremi di Euclide, Pitagora e Talete), circonferenza e poligoni inscritti e circoscritti.

Classi quarte AS 2024-25:

Equazioni e disequazioni irrazionali e con valore assoluto; funzioni; trasformazioni geometriche (traslazioni, simmetrie); retta; circonferenza; parabola.

Classi quinte AS 2024-25:

Esponenziali e logaritmi, goniometria e trigonometria, calcolo combinatorio.

Dott. Fulvio Buonomo