Agli Studenti delle classi

PRIME, SECONDE, TERZE E QUARTE

Oggetto: Prove comuni di Matematica a.s. 2022-23 classi seconde, terze, quarte e quinte

Si avvisano tutti gli studenti delle classi dalla prima alla quarta che nei primi giorni di scuola del prossimo anno scolastico (2022-23) si svolgerà una prova comune di ingresso di matematica, che verterà sui seguenti argomenti:

Classi seconde AS 2022-23:

Calcolo letterale (prodotti notevoli, scomposizioni, frazioni algebriche), equazioni di primo grado; criteri di congruenza dei triangoli, parallelismo, perpendicolarità.

Classi terze AS 2022-23:

Radicali, sistemi di primo grado, equazioni di secondo grado, disequazioni di primo e secondo grado, sistemi di disequazioni, problemi di secondo grado di algebra applicata alla geometria (teoremi di Euclide), circonferenza e poligoni inscritti e circoscritti.

Classi quarte AS 2022-23:

Disequazioni irrazionali e con valore assoluto, funzioni, trasformazioni geometriche (traslazioni, simmetrie), retta, circonferenza, parabola.

Classi quinte AS 2022-23:

Esponenziali e logaritmi, goniometria e trigonometria, calcolo combinatorio.

Bologna,27 maggio 2022