Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”

Oggetto: Prova comune ingresso matematica AS 2023-24

Si ricorda a tutti i docenti e a tutti gli studenti delle classi seconda, terza, quarta e quinta che all’avvio della scuola si svolgerà una prova comune di ingresso di matematica, come già comunicato nella Circolare n. 288 del 01/06/23, dove sono riportati gli argomenti delle prove.

Le prove avranno la durata di 110 minuti e si svolgeranno secondo il seguente calendario:

• Martedì 19 settembre: dalle 08:10 alle 10:00 classi seconde
  • Martedì 19 settembre: dalle 10:10 alle 12:00 classi terze,
  • Mercoledì 20 settembre: dalle 08:10 alle 10:00 classi quarte,
  • Mercoledì 20 settembre: dalle 10:10 alle 12:00 classi quinte.

Agli studenti con DSA/BES sarà consentito l’utilizzo di tutti i dispositivi compensativi previsti dal proprio PDP e, qualora previsto, un tempo aggiuntivo massimo di 30 minuti per completare la prova, restando nella propria aula.

Durante lo svolgimento non sarà consentito agli studenti di uscire dall’aula sino alla consegna.

I docenti in assistenza:

– ritireranno la prova presso la vicepresidenza in sede centrale la mattina stessa della prova o in sede associata;

– provvederanno all’appello e inviteranno gli studenti a spegnere i telefoni cellulari, quindi distribuiranno il testo;

– al termine ritireranno gli elaborati e, qualora non fossero docenti di matematica, li consegneranno in vicepresidenza;

– controlleranno per tempo la presenza di eventuali studenti con DSA/BES in classe e avviseranno per tempo il collega dell’ora successiva che dovrà arrivare puntuale in classe, concedere il tempo aggiuntivo,  raccogliere gli elaborati e depositarli in vicepresidenza.

Si ricorda agli studenti di munirsi del materiale necessario per lo svolgimento della prova (fogli

protocollo, cancelleria, calcolatrice).

Dott. Fulvio Buonomo