Liceo Scientifico E. Fermi

Oggetto: Prova comune ingresso matematica AS 2021-22

Si ricorda a tutti gli studenti delle classi seconda, terza, quarta e quinta che la prima settimana di scuola si svolgerà una prova comune di ingresso di matematica, come già comunicato nella Circolare Alunni n. 142 del 03/06/21, dove sono riportati gli argomenti della prova.

Il giorno e l’ora di effettuazione della prova per ciascuna classe è riportato nel prospetto orario presente sul sito della scuola.

La prova avrà la durata di 110 minuti e si svolgerà a cavallo di uno degli intervalli (9:05 – 11:05 o 11:05 – 13:05), pertanto avrà inizio 10 minuti dopo l’inizio del suono della campanella dell’ora di inizio, in modo da consentire agli studenti una breve pausa in sostituzione dell’intervallo. Durante lo svolgimento della prova non sarà infatti consentito agli studenti di uscire dall’aula sino alla consegna della prova.

I docenti in assistenza ad inizio prova (ore 9:05 o 11:05):

• ritireranno la prova presso la vicepresidenza la mattina stessa della prova,
  • alle ore 9:05 (o 11:05) provvederanno all’appello
  • alle ore 9:15 (o 11:15) inviteranno gli studenti a spegnere i telefoni cellulari, e quindi distribuiranno il testo della prova.

I docenti in assistenza al termine della prova ritireranno gli elaborati e li consegneranno al docente di matematica della classe o in vicepresidenza.

Agli studenti con DSA/BES sarà consentito l’utilizzo di tutti i dispositivi compensativi previsti dal PdP e, qualora previsto, un tempo aggiuntivo massimo di 30 minuti per completare la prova, restando nella propria aula; consegneranno l’elaborato al docente curriculare che depositerà l’elaborato in vicepresidenza (se diverso dal docente di matematica).

Si ricorda agli studenti di munirsi del materiale necessario per lo svolgimento della prova (fogli protocollo, cancelleria) e che sarà consentito l’uso della calcolatrice scientifica.

Bologna,  9 settembre 2021

(documento firmato digitalmente

ai sensi del CAD e norme connesse)