Alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie

E p.c. ai docenti e al personale Ata

Oggetto:         Progetto regionale “Scuole che promuovono salute”: Presentazione del Progetto e avvio della predisposizione del “Profilo di Salute” della scuola.

Il Liceo scientifico “Enrico Fermi” aderisce a “Scuole che promuovono salute”, un progetto promosso dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con le Ausl territoriali, l’Ufficio Scolastico Regionale, le associazioni del terzo settore, e la rete di scuole dell’Emilia Romagna.

Il progetto, orientato al raggiungimento di un alto livello di competenza degli studenti sui comportamenti che possono favorire il miglioramento del benessere psicofisico, ha lo scopo di rendere partecipi le studentesse, gli studenti e l’intera comunità scolastica nella prevenzione di tutti quei comportamenti che possono portare a stili di vita non salutari.

In questo campo la Scuola può svolgere un ruolo prioritario, investendo sul benessere degli adolescenti con un approccio il più possibile olistico e proiettato nel futuro, sostenendo il loro percorso di crescita in adulti responsabili e consapevoli.

La Scuola si pone quindi come un presidio strategico in cui, attraverso l’educazione, la formazione e l’informazione sui temi della salute, si sensibilizzano i giovani verso l’adozione di stili di vita sani ed il rifiuto di qualunque forma di dipendenza, in una logica di ricerca costante del benessere psicofisico e affettivo.

Gli obiettivi del Progetto possono essere così sintetizzati:

1. Promozione del benessere psicofisico di tutta la comunità scolastica, anche attraverso l’adozione di specifiche azioni organizzative e ambientali;
  2. Coordinamento degli interventi progettuali e loro inserimento in un piano sistematico inserito nel curriculo formativo della scuola;
  3. Capacità dell’Istituzione scolastica, in collaborazione con i servizi territoriali, di dare risposte ai bisogni delle studentesse e degli studenti;
  4. Supporto alla motivazione individuale allo studio, alla consapevolezza di sé, ed al processo di crescita delle studentesse e degli studenti;
  5. Sviluppo delle relazioni sociali e affettive tra pari e contributo alla realizzazione personale;
  6. Monitoraggio degli interventi attuati in tema di salute e dei bisogni d soddisfare, anche attraverso la definizione di un “Profilo di Salute” dell’Istituzione scolastica.

Le modalità di lavoro per la realizzazione del progetto saranno le seguenti:

1. Attivazione di un gruppo di lavoro rappresentativo e trasversale alle diverse componenti della comunità scolastica, con il compito di tradurre in termini operativi le linee assunte dalla scuola in merito alla promozione della salute e al monitoraggio delle azioni messe in campo;
  2. Coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, in tutte le fasi del progetto per mantenere un dialogo costante fra tutte le componenti della comunità scolastica;
  3. Educazione fra pari negli interventi di promozione della salute attraverso gruppi di studentesse e studenti che, con opportuna formazione, contribuiscano alla realizzazione dei percorsi sulla promozione di comportamenti salutari con modalità di peer coaching.

Allo scopo di realizzare le azioni previste dal progetto, in data 21 marzo 2023, si è riunito il gruppo di lavoro costituito dal dirigente scolastico, docenti, rappresentanti degli studenti, esperti dell’Asl territoriale e delle associazioni del terzo settore con cui il Liceo Fermi collabora per le attività di educazione alla salute, ed ha predisposto un questionario da sottoporre alle studentesse e agli studenti della scuola.

Il questionario, che rappresenterà il punto di partenza per la definizione di un “Profilo di Salute” della nostra scuola, è anonimo e volontario, e consentirà di raccogliere informazioni sul benessere delle studentesse e degli studenti del Liceo Fermi, e sul loro stile di vita in relazione alla salute.

I dati saranno poi elaborati in forma aggregata, unitamente a quelli di altre scuole, dall’Asl e dalla Regione Emilia Romagna, allo scopo di avviare le attività più rispondenti ai bisogni emersi dalle rilevazioni effettuate.

Il questionario potrà essere compilato online dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Fermi nella settimana dall’8 al 13 maggio 2023, durante le ore di Scienze Motorie e Sportive.

Il link al questionario per la definizione del Profilo di salute del Liceo scientifico “Enrico Fermi” sarà comunicato alle studentesse e agli studenti al momento della compilazione, dai docenti di Scienze Motorie e Sportive.

Grazie per la collaborazione.

Bologna, 7 maggio 2023