Bologna, 06/07/2023

Alle studentesse agli studenti e alle famiglie

iscritti alla classe prima per l’a.s. 2023-24

p.c. ai Docenti

p.c. al Personale Ata

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

OGGETTO: Rilevazione adesioni al Progetto “Scuole Aperte Estate 2023”. Attività di allineamento didattico.  Periodo di attuazione: 29 agosto – 08 settembre 2023

Gentili studentesse, studenti, famiglie nuovi iscritti al Liceo Fermi,

Con il Progetto Scuole Aperte Estate 2023, realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna ed il contributo delle famiglie, il Liceo Fermi propone alle studentesse e gli studenti iscritti alla classe prima per l’a.s. 2023-24, corsi di allineamento didattico nelle materie: Matematica, Italiano, Inglese e Scienze Naturali.

Le attività di allineamento didattico, tenute dai docenti del Liceo Fermi, saranno un’occasione per avviare le studentesse e gli studenti nuovi iscritti verso uno studio efficace, per conoscere meglio le discipline oggetto delle attività, familiarizzare con l’organizzazione didattica del Liceo Fermi, migliorare il metodo di studio e rafforzare le competenze di base necessarie per affrontare bene l’anno scolastico ed il passaggio alle superiori.

I corsi di allineamento inizieranno Martedì 29 agosto 2023 e termineranno Venerdì 08 settembre 2023 secondo un’organizzazione che verrà definita tenendo conto del numero di iscritti e delle disponibilità di personale della scuola.

Le ore previste per ciascun corso (totale 24 ore) sono le seguenti:

Matematica: ore 8                                       Italiano: ore 8

Inglese: ore 4                                                 Scienze Naturali: ore 4

Per la partecipazione ai corsi è richiesto un contributo a carico delle famiglie pari a € 60,00.

La quota di iscrizione potrà essere versata utilizzando l’applicativo PagOnLine. Successivamente alla data fissata come termine per le iscrizioni ai corsi, le famiglie degli studenti iscritti riceveranno via mail le istruzioni sulle modalità di pagamento della quota di iscrizione.

Allo scopo di procedere nell’organizzazione delle attività viene avviata con la presente una rilevazione delle richieste iscrizioni ai corsi.

In caso di esubero di iscrizioni rispetto alle disponibilità di risorse umane ed economiche della scuola, verrà data la priorità agli studenti che hanno riportato una valutazione finale all’esame conclusivo del primo ciclo pari a 6, 7 o 8, nonché agli alunni con bisogni educativi speciali documentati.

In presenza di disponibilità residue potranno essere accolte le richieste di alunni che all’esame conclusivo del primo ciclo hanno riportato valutazioni superiori ad 8.

Si chiede pertanto a tutti i genitori delle studentesse e degli studenti che sono iscritti per l’anno scolastico 2023-24 alle classi prime del Liceo Scientifico “Enrico Fermi”, e che sono interessati al corso di allineamento didattico, di compilare il seguente modulo Google per l’iscrizione ai corsi, entro e non oltre Lunedì 17 luglio 2023.

Link al modulo Google per le iscrizionihttps://forms.gle/7JQb8w9eQ7bKRcHn7

In base agli esiti della rilevazione verranno costituiti i gruppi che svolgeranno le attività previste dal progetto e si procederà all’eventuale accoglimento delle richieste tardive, fino all’esaurimento delle disponibilità.