Agli Studenti del triennio
PC Ai Docenti
Oggetto: Premio Asimov 2021 – 2022

Il Liceo Fermi partecipa anche quest’anno al Premio Asimov 2022. Istituito nel 2015 dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, il “Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa” promosso dall’INFN, intende avvicinare le giovani generazioni alla scienza attraverso la lettura critica di opere di divulgazione scientifica. Gli studenti saranno direttamente coinvolti sia nella veste di giurati – chiamati a scegliere la migliore opera di divulgazione scientifica pubblicata nei due anni precedenti – sia in quella di concorrenti. Gli autori e le autrici delle migliori recensioni saranno infatti a loro volta premiati in occasione della cerimonia conclusiva che si terrà a primavera in contemporanea nelle sedi locali dei partners aderenti all’iniziativa (oppure in diretta su web). Come da regolamento l’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti, previa certificazione degli Enti organizzatori e delle scuole partecipanti, potrà essere riconosciuta per il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per un totale di 30 ore per la/e recensioni. Per iscriversi, oltre alle procedure comuni a tutti i progetti di PCTO del Liceo, I PARTECIPANTI SONO TENUTI A COMPILARE IL MODULO D’ISCRIZIONE che trovate all’URL seguente:
A contendersi il premio quest’anno sono Paolo Alessandrini con “Bestiario matematico”, Marco Ciardi con “Breve storia delle pseudoscienze”, Agnese Collino con “La malattia da 10 centesimi”, Paul Sen con “Il frigorifero” di Einstein e Licia Troisi con “La sfrontata bellezza del cosmo”.

Referente progetto
Prof. Giovanni Pettinato
Bologna, 25 ottobre 2021
(documento firmato digitalmente