Bologna, 19/02/2024

Agli studenti delle classi quinte

Alle famiglie

del Liceo Scientifico Enrico Fermi

Oggetto: Progetto di Biologia Molecolare.

Si comunica che, nell’ambito della Biologia Molecolare, il Dipartimento di Scienze organizza per l’A.S. 2023/2024 la seguente attività:

“Fermi Crime Scene Investigation”

Gli studenti iscritti potranno avvalersi di un’esperienza di Team Building CSI, e affronteranno lo svolgimento di indagini scientifiche per determinare il colpevole del reato.

L’obiettivo è consentire un approccio alla biologia molecolare degli acidi nucleici e verificare sperimentalmente quanto acquisito da un punto di vista teorico. In laboratorio, attraverso la semplificazione dell’ambiente in vitro, gli studenti potranno stabilire un rapporto diretto con le molecole biologiche e collocarle in una dimensione reale e concreta.

L’attività si configura inoltre come Modulo di ORIENTAMENTO (4 ore) in quanto potrà favorire negli studenti una scelta consapevole verso gli studi biologici, biochimici e biomedici.

Articolazione dell’attività
  • Introduzione teorica all’argomento
  • Allestimento della procedura di restrizione di DNA
  • Condivisione dei risultati
  • Cenni di bioinformatica
  • Analisi Cold Case (1 ora in modalità asincrona con restituzione)

INFORMAZIONI SUL PROGETTO E MODALITÀ DI ACCESSO
REFERENTI Silvia Miletti, Maria Francesca Vitale
FIGURE COINVOLTE Dott.ssa Alessandra Sabia

(docente esperto esterno del laboratorio)

TARGET DI RIFERIMENTO Studenti delle classi QUINTE del Liceo Fermi

(partecipazione facoltativa e gratuita)

PERIODO DI EFFETTUAZIONE e ORARIO dal 8 al 12 APRILE 2024 (un gruppo al giorno),

dalle ore 14:30 alle ore 17:30

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI 16 studenti per gruppo
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Tramite SportelliWeb al seguente link:

SCADENZA ISCRIZIONI Domenica 24 marzo 2024

L’attività verrà svolta solo con gruppi completi (16 studenti) pertanto si suggerisce l’iscrizione al gruppo più numeroso. In caso di gruppi incompleti verrà effettuato un accorpamento.

In considerazione del numero esiguo di posti disponibili e della specificità del progetto, si raccomanda l’iscrizione agli studenti veramente interessati e la frequenza effettiva e attiva una volta iscritti.