Agli Studenti e ai Docenti delle
Classi QUINTE

Liceo Scientifico Enrico  Fermi

Oggetto: Progetti PCTO – Classi Quinte

L’Ordinanza ministeriale n.65 del 13 marzo 2022 sugli Esami di Stato, in merito ai progetti PCTO, stabilisce che saranno parte del colloquio:

Ai fini di cui al comma 1, il candidato dimostra, nel corso del colloquio…………; b. di saper analizzare criticamente e correlare al percorso di studi seguito e al PECUP, mediante una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei PCTO, con riferimento al complesso del percorso effettuato, tenuto conto delle criticità determinate dall’emergenza pandemica;

In questo periodo si stanno svolgendo alcuni progetti PCTO seguiti anche da studenti delle classi quinte.

La commissione PCTO precisa che, nonostante sia caduto l’obbligo dello svolgimento di un monte ore minimo, i progetti che gli studenti stanno seguendo, dovranno comunque essere completati e svolta la relativa relazione entro il 30 aprile (o successivamente se il progetto si dovesse prolungare).

In particolare se un progetto si dovesse concludere oltre quella data, sarà possibile consegnare la relazione a progetto finito, previo accordo col coordinatore della classe.

Se uno studente di quinta ha svolto più progetti nel corso dell’ultimo anno, si chiede lo svolgimento di una sola relazione, relativa ad un solo progetto.

Il modello della relazione si trova al link:

La relazione da consegnare al consiglio di classe, a conclusione dell’attività, è differente dalla presentazione da preparare per lo svolgimento del colloquio d’esame.

Un modello da seguire per la stesura della presentazione è disponibile nel materiale didattico del registro elettronico.

Di seguito uno schema riassuntivo in merito all’Esame di Stato, per PCTO.

• Il monte ore NON rappresenta uno sbarramento per l’ammissione all’esame di Stato, i progetti intrapresi vanno comunque completati
  • Gli studenti
  1. se non lo hanno già fatto, consegnano al coordinatore la relazione su uno degli ultimi progetti svolti, entro il 30 aprile;
  2. compilano la tabella allegata al documento del 15 maggio, condivisa col coordinatore, in cui inseriscono l’elenco completo dei progetti svolti nel triennio e le attività di formazione entro il 4 maggio;
  3. preparano la presentazione del progetto e la consegnano al coordinatore della classe entro il 20 maggio.
  • Il coordinatore
  1. controlla i documenti risposti nel faldone della classe e i diari di bordo che gli studenti avranno compilato entro il 30 aprile sul registro elettronico;
  2. condivide con gli studenti la tabella allegata al Documento del 15 maggio in modo che gli studenti possano inserire l’elenco completo dei progetti svolti nel triennio.

Bologna, 21 aprile 2022