Bologna, 15 gennaio 2022
Alle studentesse, agli studenti
e alle loro famiglie

Oggetto: Precisazioni sulle procedure per la gestione dei casi di Covid-19

In questi giorni le procedure da attivare per la gestione dei casi di Covid a scuola si stanno definendo più precisamente, grazie anche alle frequenti interlocuzioni con il Dipartimento di Sanità Pubblica.
Sulla base della situazione attuale, si riepilogano di seguito gli adempimenti per un corretto tracciamento dei casi, e le relative procedure da seguire.
Si precisa che le indicazioni riportate sono valide in riferimento alle norme e alle disposizioni attualmente in vigore, le quali potrebbero subire modifiche.
Le eventuali variazioni delle procedure che dovessero essere apportate nei prossimi giorni, saranno tempestivamente comunicate.

I principali punti da ricordare sono i seguenti:

Il monitoraggio dei casi positivi in classe

Il Liceo Fermi ha predisposto una piattaforma a disposizione delle famiglie per la segnalazione dei casi di positività. Nella circolare n. 135 dell’11 gennaio 2022 sono state indicate le modalità con cui le famiglie possono comunicare alla scuola i casi positivi, utilizzando la piattaforma raggiungibile al seguente link: https://web.liceofermibo.edu.it/segnalazioni-covid
Il Dirigente scolastico e i suoi collaboratori possono vedere le segnalazioni di tutte le classi; ogni docente coordinatore di classe può vedere le segnalazioni che riguardano gli alunni della sua classe.
In aggiunta alla richiesta di segnalare i casi positivi sulla piattaforma, alle famiglie è stato chiesto di inviare anche una mail coordinatore di classe per informarlo della situazione.
In questo modo eventuali errori o problemi tecnici riguardanti la piattaforma possono essere risolti attraverso la comunicazione diretta al coordinatore di classe.

Le modalità di intervento della scuola per i contatti extrascolastici con positivi

Le attuali procedure sanitarie non prevedono automaticamente la quarantena per tutti i contatti stretti. Il Dipartimento di Sanità decide se disporre la quarantena o meno a seconda dello stato vaccinale delle persone.
Pertanto, per quanto riguarda la scuola, gli studenti che hanno avuto un contatto con un positivo devono in generale seguire le lezioni in presenza, indossando per precauzione una mascherina FFP2 ed adottando le regole del regime di auto-sorveglianza.
Questa disposizione è valida anche quando il caso positivo è un familiare convivente e lo studente non manifesta sintomi riconducibili al covid.
La scuola autorizza invece la dad agli studenti conviventi con un positivo, nel caso in cui gli studenti manifestino dei sintomi. (possono seguire le lezioni in dad in attesa di accertamenti).

La gestione e riammissione in classe delle persone positive al Covid, poste in isolamento dal DSP

La procedura per la gestione nella scuola delle persone positive al Covid prevede le seguenti fasi:

1. quando la scuola è informata della positività di uno studente, comunica al DSP le informazioni sul positivo attraverso un apposito portale in cui fornisce i dati richiesti per la gestione del caso;
2. la scuola attiva le misure organizzative e didattiche per i contatti stretti (compagni di classe e insegnanti) (vedi paragrafo successivo: “La gestione e la riammissione in classe dei contatti stretti posti in quarantena dal DSP”)
3. Il DSP invece si occupa delle misure di tipo sanitario, disponendo un isolamento per lo studente positivo e un’eventuale quarantena per i contatti stretti, fornendo le necessarie informazioni agli interessati anche sulle modalità di rientro;
4. al termine della malattia da covid, per il rientro a scuola è necessario esibire il certificato di fine isolamento oppure, nel caso in cui questo non fosse ancora stato inviato all’interessato, il tampone negativo di fine isolamento effettuato in farmacia o negli ambulatori dell’asl, secondo le istruzioni ricevute dal DSP;
5. le famiglie degli studenti guariti dal Covid potranno inviare via mail al coordinatore di classe il certificato di fine isolamento o il tampone negativo che sancisce il termine dell’isolamento, in modo che questi possa avvisare il consiglio di classe. In ogni caso gli studenti guariti dal Covid dovranno accedere a scuola esibendo al docente della prima ora il certificato di fine isolamento o l’esito del tampone negativo.

La gestione e la riammissione in classe dei contatti stretti posti in quarantena dal DSP

La procedura per la gestione dei contatti stretti di un positivo a scuola prevede le seguenti fasi:
1. quando la scuola viene a conoscenza di uno o più casi di positività tra gli studenti di una classe, comunica al DSP i dati dei positivi attraverso un apposito portale.
2. la scuola attiva per gli studenti le misure organizzative di tipo didattico e cioè:
a) nel caso di 1 solo caso positivo: auto-sorveglianza (con frequenza delle lezioni in presenza) e mascherina FFP2 per un periodo di 10 giorni dall’ultimo giorno di presenza a scuola del caso positivo;
b) nel caso di 2 casi positivi: didattica in presenza o a distanza a seconda dello stato vaccinale degli alunni, per un periodo di 10 giorni dall’ultimo giorno di presenza a scuola dell’ultimo caso positivo. Per gli alunni in presenza si applica l’auto-sorveglianza e l’obbligo di indossare la mascherina FFP2;
c) nel caso di 3 o più casi positivi: didattica a distanza per l’intera classe per un periodo di 10 giorni dall’ultimo giorno di presenza a scuola dell’ultimo caso positivo;
3. Il DSP dispone invece per i contatti stretti le misure di tipo sanitario e cioè:
a) chiede alla scuola le informazioni sui compagni di classe degli studenti positivi che sono stati a scuola in una finestra temporale stabilita dal DSP stesso.
b) il DSP utilizza i dati ricevuti per un’indagine epidemiologica che tiene conto dello stato vaccinale degli alunni segnalati, e dispone eventualmente la quarantena per tutti o solo per alcuni di loro;
c) le lettere di quarantena NON vengono inviate alla scuola (la scuola riceve dal DSP solo una informativa con le disposizioni adottate per ciascuno studente), ma sono recapitate via mail direttamente agli interessati, specificando la durata della quarantena e le disposizioni per la conclusione della stessa;
d) la convocazione al tampone per la chiusura della quarantena NON è più inviata tramite la scuola in quanto gli interessati ricevono nella lettera di quarantena la comunicazione che potranno fare il tampone di fine quarantena gratuitamente in farmacia esibendo la disposizione ricevuta dal DSP.
4. al termine della quarantena, per il rientro a scuola è necessario esibire l’esito negativo del tampone di fine quarantena, effettuato al termine del periodo prescritto dal DSP.
Le famiglie potranno inviare via mail al coordinatore di classe l’esito del tampone negativo che sancisce il termine della quarantena, in modo che questi possa avvisare il consiglio di classe. In ogni caso gli studenti dovranno accedere a scuola esibendo al docente della prima ora l’esito del tampone negativo.

Il Dirigente scolastico
Fulvio Buonomo
(Documento firmato digitalmente
ai sensi del CAD e norme connesse)

Documenti