Bologna, 27/0/2023

Alle Famiglie degli studenti delle classi TERZE

Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”

Oggetto: Preadesioni Scambi culturali 2023/2024

Gentili Famiglie,

la nostra scuola, come forse saprete, grazie alla lunga e consolidata esperienza di rapporti internazionali, ha la possibilità di offrire ad alcune classi Terze la partecipazione a scambi culturali della durata di circa una settimana (sia per quanto riguarda l’accoglienza che la visita).

Lo scambio di studenti si fonda sui principi di accoglienza e reciprocità, che regolano il comportamento e gli impegni che le famiglie si assumono accettando di partecipare all’iniziativa: durante la fase di ospitalità, dovrete semplicemente comportarVi come aveste un figlio in più, sapendo che lo stesso sarà fatto quando Vostro figlio sarà ospite.

Per poter proporre ai prossimi Consigli di Classe l’ipotesi di adesione ad uno scambio, è necessario verificare la disponibilità delle famiglie ad una tale iniziativa.

Per maggiori chiarimenti, potete:

• consultare documento riassuntivo di informazione sugli scambi

DOCUMENTO RIASSUNTIVO

• leggere il Regolamento Scambi culturali approvato dal Consiglio di Istituto

• inviare una e-mail all’indirizzo: scambi@liceofermibo.edu.it

Vi chiediamo, pertanto, di compilare il modulo online al seguente link (da compilare anche in caso di non interesse nell’iniziativa o di non possibilità di ospitare):

Vi preghiamo di procedure alla compilazione del modulo entro il giorno 10 ottobre  p.v.

Si precisa che:

• Dare la disponibilità non garantisce la partecipazione allo scambio
  • La disponibilità è indipendente dalle destinazioni (scelte dai consigli e dalla commissione in base a criteri piuttosto complessi, tra le scuole nostre partner)
  • L’impegno economico per le famiglie sarà equiparato a quello del viaggio di istruzione come deciso dal Consiglio di Istituto
  • Se, per seri motivi, non si ha la possibilità di ospitare, è possibile comunque partecipare allo scambio

Dott. Fulvio Buonomo