Bologna, 14/09/2023
Agli Studenti
Ai Genitori
PC. Ai Docenti
Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”
Oggetto: Opzioni per gli studenti che NON si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica
Si rende noto che, fino a nuova comunicazione, restano in vigore le opzioni espresse al momento dell’iscrizione effettuata lo scorso anno o comunque l’ultima depositata presso la segreteria.
Pertanto tutti gli studenti che avevano già scelto l’opzione “uscita dalla scuola”, usciranno dall’Istituto a partire da lunedì 18 settembre e, in caso di ore in mezzo alla mattinata, dovranno fare rientro con la massima puntualità (firmando l’apposito registro presso la portineria dei collaboratori scolastici).
Per le altre opzioni (attività alternativa, studio autonomo), gli studenti dovranno momentaneamente restare in classe con l’insegnante di Religione, per ragioni organizzative.
Dal 25 settembre, data nella quale partirà l’orario definitivo, sarà data l’opportunità, solo a coloro che già non si avvalgono della frequenza dell’ora di Religione, di definire l’opzione “ATTIVITÀ ALTERNATIVA” tra:
- studio autonomo
- materia alternativa (con un programma dedicato e valutazione finale)
- libera uscita (lo studente, in tal caso è sempre OBBLIGATO ad uscire dall’edificio scolastico)
Per tali operazioni si utilizzeranno gli appositi moduli da scaricare dal sito (https://www.liceofermibo.edu.it –Servizi à Moduli Scelte Religione Cattolica (IRC) o Attività Alternative à Modulo INTEGRATIVO PER-LE SCELTE DEGLI ALUNNI-CHE-NON SI AVVALGONO DI IRC), da far firmare ai GENITORI (per gli alunni minorenni), e riconsegnare, via mail, alla segreteria studenti, all’indirizzo sportello@iceofermibo.edu.it , entro e non oltre il 3 ottobre p.v.
In caso di richiesta d’uscita, per gli studenti minorenni, la domanda andrà corredata di documento d’identità di un genitore.
Per chi facesse qualunque richiesta di variazione, questa entrerà in vigore dal 16 ottobre, fino ad allora i ragazzi resteranno in classe con il docente di Religione. Si ricorda ancora che chi avrà scelto l’opzione “uscita dalla Scuola”, dovrà sempre obbligatoriamente uscire dal cancello della scuola senza eccezioni.
Chi scegliesse l’opzione “uscita dalla Scuola” dovrà compilare anche il secondo modulo di esonero di responsabilità sempre reperibile sul sito allo stesso link.
Ricordiamo che non è assolutamente possibile modificare la opzione tra avvalersi e non avvalersi dell’insegnamento della religione, poiché questa scelta viene obbligatoriamente fatta al momento dell’iscrizione all’anno successivo
Il Dirigente Scolastico
Dott. Fulvio Buonomo
Gianna Ghera
Docente