Bologna, 23/10/2023

Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”

Oggetto: Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza

Fino al 14 Dicembre 2023 sono aperte le iscrizioni alla terza edizione delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza

Gli unici requisiti per poter effettuare l’iscrizione sono:

• Non avere più di 22 anni al 1 Gennaio 2024, ovvero essere nati in un anno uguale o successivo al 2001
  • Compilare il form di registrazione prima del 14 Dicembre 2023 e confermare l’email. Per chi ha già aderito ad una precedente edizione è sufficiente confermare l’adesione con l’account già esistente

L’iscrizione deve essere svolta in autonomia da ogni studentessa o studente interessato a partecipare al progetto al sito: olicyber.it/register

La competizione si articola su 4 gare:

• Selezione scolastica: Sabato 16 Dicembre 2023, online da casa
  • Selezione Territoriale: Sabato 16 Marzo 2023, online da casa
  • Competizione nazionale: Sabato 11 Maggio
  • European Cyber Security Challenge: Ottobre 2024

Selezione Scolastica:

Questa prima fase consisterà in un test a risposta multipla con 12 domande e della durata di 90 minuti, da svolgere individualmente, scegliendo un orario di inizio in una finestra di tempo di 4 ore dalle 15:00 alle 19:00. La prova può essere svolta dai partecipanti in autonomia da casa su un qualsiasi dispositivo personale senza il supporto dell’istituto.

Le domande toccheranno tematiche di logica, matematica (fino al primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado), algoritmica e informatica di base. Non è richiesta la conoscenza di linguaggi di programmazione specifici o di tematiche avanzate di sicurezza informatica per superare questa fase. Le prove degli anni precedenti sono disponibili, con soluzioni, nella sezione materiale didattico del sito.

In caso di sospetti casi di copiatura o collaborazione tra i partecipanti, gli organizzatori si riservano il diritto di squalificare tutti gli studenti coinvolti e di segnalare i nominativi ai rispettivi istituti.

Selezione Territoriale:

Questa fase consisterà in una gara di tipo “Capture The Flag” (CTF) in formato Jeopardy, completamente online, della durata di 4 ore dalle 15:00 alle 19:00. Questa tipologia di gara comprende una serie di quesiti (chiamati challenge) di carattere pratico, da svolgere attraverso l’utilizzo di linguaggi di programmazione e/o tool specifici. Ad ogni challenge corrisponderà una stringa nascosta, detta flag, attraverso la quale gli studenti potranno dimostrare di aver risolto correttamente l’esercizio. Agli studenti verranno proposte tra le 10 e le 12 challenge, ognuna con punteggio variabile tra i 50 e i 300 punti. La classifica verrà mostrata, in maniera anonimizzata, in tempo reale per tutta la durata della competizione, in modo che ogni studente possa sempre verificare la propria posizione.

Le challenge verteranno su tematiche di programmazione, sicurezza network, crittografia, sicurezza web e sicurezza software.

Nella sezione materiale didattico del sito delle Olimpiadi sono presenti i link alle lezioni introduttive su tutti questi argomenti, mentre sul portale di addestramento sono presenti più di 300 challenge per allenarsi, dal livello base a quello avanzato, sulle varie tematiche presenti. Sullo stesso portale sono presenti le prove e le simulazioni degli anni precedenti. Le soluzioni commentate delle challenge della selezione territoriale 2022 e 2023 sono inoltre disponibili nella sezione materiale didattico.

Per il regolamento completo: olicyber.it/regolamento

Referente: Prof.ssa Maria Zangoli zangoli.maria@liceofermibo.edu.it