A Studenti del Biennio
PC Ai Docenti
Liceo Scientifico Statale E. Fermi

Oggetto: Olimpiadi di Problem Solving (Informatica e pensiero computazionale)

Il nostro Liceo partecipa alla competizione di informatica denominata “Olimpiadi di Problem Solving” proposta dal Ministero dell’Istruzione aperta al primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado.
Il Problem Solving riguarda processi generali di ragionamento e di risoluzione di problemi ed è concepito non come una disciplina, ma come applicazione di conoscenze a abilità cui si ricorre nell’affrontare situazioni problematiche in contesti reali.
Gli argomenti proposti sono allineati con quelli adottati nelle indagini e/o nelle competizioni internazionali riguardanti la capacità di problem solving; in particolare ogni prova comprende (almeno):
• un esercizio di comprensione di un testo italiano;
• uno o più esercizi formulati in inglese;
• esercizi di argomento “standard”, cioè appartenenti ad aree problematiche che si ritiene debbano far parte delle competenze e capacità di ognuno;
• esercizi di argomento “non standard” per stimolare la creatività e la capacità di affrontare situazioni “nuove”.
La competizione si articola in tre fasi: fase di istituto, regionale e nazionale.

La fase di Istituto si articola su 4 prove per la sezione a squadre (costituite da quattro allievi ciascuna) che si svolgeranno secondo il seguente calendario:
GARA ISTITUTO 1 14 dicembre 2021
GARA ISTITUTO 2 17 gennaio 2022
GARA ISTITUTO 3 8 febbraio 2022
GARA ISTITUTO 4 7 marzo 2022
GARA REGIONALE 5 aprile 2022
GARA NAZIONALE 13 maggio 2022

Le prove hanno la durata di 120 minuti e consistono nella risoluzione di un insieme di problemi scelti dal Comitato organizzatore.
I docenti di matematica e informatica, su indicazione del consiglio di classe, segnaleranno gli studenti del biennio che nei giorni sopra indicati parteciperanno alle prove delle fasi di Istituto nel laboratorio di Informatica dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito:
www.olimpiadiproblemsolving.it oppure contattare la Prof.ssa Teresa Scrima.

Il Referente del progetto
Prof.ssa Teresa Scrima