A tutti gli Studenti

Ai Docenti di matematica

Liceo Scientifico Statale E. Fermi

Oggetto:   Olimpiadi di Matematica – Giochi di Archimede: Gara di Istituto di I livello 2021

Si comunica che giovedì 2 dicembre 2021 , avrà luogo in modalità online e con un proprio device, la gara di primo livello delle Olimpiadi di Matematica, Giochi di Archimede, alla quale il nostro Liceo partecipa da molti anni.

La prova è rivolta agli studenti del biennio e del triennio della Scuola Secondaria Superiore Italiana che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici.

Gli studenti interessati devono informare il docente di matematica che a sua volta comunicherà i nominativi alle referenti del progetto (Prof.sse Gianna Ghera e Ileana Civili) entro sabato 27 novembre  (ci scusiamo per il breve preavviso, ma è dipeso dall’UMI per la situazione incerta dovuta all’emergenza Covid-19).

Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova sarà di 60 minuti; la prova sarà costituita da 12 problemi a risposta multipla sia per il biennio sia per il triennio.

Modalità di svolgimento della gara: gli studenti iscritti riceveranno, qualche minuto prima dell’inizio della gara, dalle docenti referenti,  un link ad una pagina web per la prova on-line. Tramite questo link, gli studenti possono registrarsi inserendo i loro dati personali (tra i dati obbligatori è necessario inserire il proprio codice fiscale), scaricare il testo di gara, inserire le riposte direttamente tramite il sito; il sistema blocca automaticamente la compilazione dopo 60 minuti dalla consegna del testo.

Gli studenti del liceo Fermi parteciperanno alla gara nella fascia oraria 15.30-16.15.

Agli studenti iscritti alla gara verranno fornite, tramite comunicazione inviata all’indirizzo email della posta scuola istituzionale @stu.liceofermibo.edu.it, ulteriori informazioni sulla modalità di partecipazione.

Materiale per allenarsi è reperibile sul sito delle olimpiadi  http://olimpiadi.dm.unibo.it; altro materiale, utile per gli studenti delle prime classi, si può trovare sul sito http://www.problemisvolti.it curato da Emanuele Callegari.

Per informazioni rivolgersi ai seguenti docenti: Gianna Ghera (ghera.gianna@liceofermibo.edu.it ) e Ileana Civili (civili.ileana@liceofermibo.edu.it ).

Bologna, 11 novembre 2021

Gianna Ghera e Ileana Civili

(documento firmato digitalmente

ai sensi del CAD e norme connesse)