Bologna, 08/03/2022

Alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie

Ai docenti e al personale Ata

Liceo Scientifico Enrico Fermi

Oggetto: Nuova raccolta di generi di prima necessità per l’Ucraina

La scorsa settimana la comunità del Liceo Fermi si è impegnata in una massiccia raccolta di generi di prima necessità per fornire un aiuto concreto alla popolazione ucraina in fuga dalla guerra, in particolare donne, bambini e anziani.

L’emergenza umanitaria purtroppo permane anche in questi giorni, aggravandosi con il passare delle ore. Per questo motivo il gruppo di studentesse, studenti e docenti del Fermi che ha organizzato la prima raccolta ha deciso di raccogliere altro materiale di aiuto per una seconda spedizione di generi alimentari e di prima necessità nelle zone di guerra, o da distribuire a coloro che fuggendo dalle zone del conflitto sono già arrivati in Italia e sono ospiti di strutture umanitarie.

I generi di prima necessità, da raccogliere per la seconda spedizione entro venerdì 11 marzo 2022, saranno consegnati ad associazioni in grado di farli arrivare a destinazione o di distribuirli, presso due centri di raccolta appositamente predisposti:

1. L’hub di Castenaso;
  2. La parrocchia degli Alemanni.

I beni di prima necessità particolarmente importanti per fronteggiare l’emergenza sono i seguenti:

Medicinali

Antidolorifici – antiinfiammatori – disinfettanti – garze – bende – cerotti – siringhe – lacci emostatici – salviette disinfettanti – kit di primo soccorso.

Prodotti per l’igiene

Pannolini per bambini – assorbenti – pannoloni per anziani – guanti mono uso – sapone – dentifricio – spazzolini – kit per l’igiene personale.

Vestiario e prodotti per l’abbigliamento

Capi d’abbigliamento anche usati, adatti al clima invernale – sacchi a pelo – coperte – scarpe.

Prodotti alimentari

Prodotti in scatola con lungo periodo di conservazione – latte in polvere.

Materiali vari

Tappetini – giochi adatti ai bambini – materiali da cartoleria – quaderni.

Per il comitato organizzatore