Bologna, 08/03/2022
Alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie
Ai docenti e al personale Ata
Liceo Scientifico Enrico Fermi
Oggetto: Nuova raccolta di generi di prima necessità per l’Ucraina
La scorsa settimana la comunità del Liceo Fermi si è impegnata in una massiccia raccolta di generi di prima necessità per fornire un aiuto concreto alla popolazione ucraina in fuga dalla guerra, in particolare donne, bambini e anziani.
L’emergenza umanitaria purtroppo permane anche in questi giorni, aggravandosi con il passare delle ore. Per questo motivo il gruppo di studentesse, studenti e docenti del Fermi che ha organizzato la prima raccolta ha deciso di raccogliere altro materiale di aiuto per una seconda spedizione di generi alimentari e di prima necessità nelle zone di guerra, o da distribuire a coloro che fuggendo dalle zone del conflitto sono già arrivati in Italia e sono ospiti di strutture umanitarie.
I generi di prima necessità, da raccogliere per la seconda spedizione entro venerdì 11 marzo 2022, saranno consegnati ad associazioni in grado di farli arrivare a destinazione o di distribuirli, presso due centri di raccolta appositamente predisposti:
- L’hub di Castenaso;
- La parrocchia degli Alemanni.
I beni di prima necessità particolarmente importanti per fronteggiare l’emergenza sono i seguenti:
Medicinali
Antidolorifici – antiinfiammatori – disinfettanti – garze – bende – cerotti – siringhe – lacci emostatici – salviette disinfettanti – kit di primo soccorso.
Prodotti per l’igiene
Pannolini per bambini – assorbenti – pannoloni per anziani – guanti mono uso – sapone – dentifricio – spazzolini – kit per l’igiene personale.
Vestiario e prodotti per l’abbigliamento
Capi d’abbigliamento anche usati, adatti al clima invernale – sacchi a pelo – coperte – scarpe.
Prodotti alimentari
Prodotti in scatola con lungo periodo di conservazione – latte in polvere.
Materiali vari
Tappetini – giochi adatti ai bambini – materiali da cartoleria – quaderni.
Per il comitato organizzatore
Il Dirigente Scolastico
Prof. Fulvio Buonomo
Gianna Ghera
Docente