Agli Studenti delle classi quinte

Ai Docenti dei CdC delle classi quinte

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

Oggetto: Modalità di svolgimento e sorveglianze durante la Simulazione di Seconda Prova d’Esame.

Si comunica che martedì 10 maggio 2022 tutte le classi quinte (sede centrale e sede associata) svolgeranno la simulazione della seconda prova dell’Esame di Stato dalle 8.05 alle 13.05.

Tutti gli studenti delle classi quinte saranno già nella propria aula alle ore 8:05 (la sesta ora di lezione non sarà svolta).

L’assistenza durante la prova sarà effettuata dai docenti indicati nella tabella sottostante.

Indicazioni varie per i docenti in assistenza e per gli alunni:

• alle ore 8.00 i docenti in sorveglianza/assistenza alla prima ora nelle classi quinte della sede centrale ritireranno in vicepresidenza i testi delle prove;
  • alle ore 8.05 i docenti provvederanno all’appello, inviteranno gli studenti a consegnare i telefoni cellulari, controlleranno i fogli degli studenti e quindi consegneranno la prova;
  • gli studenti dovranno essere muniti di un numero sufficiente di fogli protocollo a quadretti e delle adeguate strumentazioni (calcolatrice scientifica non programmabile, righello, compasso);
  • È consentito l’uso delle calcolatrici scientifiche e/o grafiche purché non dotate di capacità di calcolo simbolico elencate nella Nota prot. n. 22274/2019:

https://www.miur.gov.it/-/avviso-prot-n-22274-del-30-ottobre-2019  .

L’elenco è stato aggiornato con OSAMA OS 134/10.

• non saranno consentite uscite dall’aula prima delle ore 10.30; le uscite di uno studente per volta saranno consentite esclusivamente per recarsi ai servizi presenti nello stesso piano in cui si svolge la prova e non in cortile (gli studenti sono invitati a procurarsi PRIMA dell’inizio della prova snack e bevande che potranno consumare in aula); i docenti in sorveglianza segneranno su un’apposita lista l’orario di uscita e di rientro in aula; non saranno in ogni caso consentite uscite in prossimità dei cambi d’ora;
  • la verifica non potrà essere consegnata prima delle 11.05; i docenti in sorveglianza segneranno sulla verifica l’orario di consegna; dopo le ore 11.05 gli studenti potranno consegnare la prova e dovranno uscire dall’istituto (anche dal cortile) apponendo la propria firma in portineria (il docente in sorveglianza segnerà anche sul registro elettronico l’uscita anticipata e l’ora di uscita, che non verrà conteggiata ai fini del computo delle uscite anticipate del pentamestre).
  • il docente in sorveglianza alla quinta ora, se diverso dal docente di matematica della classe, ritirerà alle 13.05 le verifiche e le consegnerà in vicepresidenza.
  • Si raccomanda ai docenti in assistenza di effettuare una efficace vigilanza e di prestare molta attenzione ai cambi di ora evitando di lasciare scoperte le classi che fanno la prova. A metà dell’intervallo si avvicenderanno i docenti in sorveglianza della 2^ ora con quelli della 3^ e i docenti della 4^ con quelli della 5^,  salvo accordi specifici. Pertanto i docenti impegnati in vigilanza sono esonerati dai turni di sorveglianza nell’intervallo. I docenti che avrebbero lezione nelle classi quinte e sono sostituiti nella sorveglianza dai docenti di matematica/fisica, saranno a disposizione per le sostituzioni.
  • Agli alunni DSA/BES sarà consentito di svolgere la prova fino alle ore 14.05 (se previsto nel PDP) nella propria aula, o in aula diversa secondo accordi con il docente di matematica, con l’assistenza del docente della 6^ ora o di un docente incaricato.

Turni di sorveglianza

Classe e docente curriculare di matematica Docente in assistenza e firma Classe e docente curriculare di matematica Docente in assistenza e firma
5A (Bonazzi) I ora – Bonazzi 5G  (Ghera) I ora – Ghera
II ora – Bonazzi II ora – Ghera