Bologna, 02/05/2024

Agli Studenti

Ai Genitori

Al Personale ATA

Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”

Oggetto: Modalità di svolgimento e sorveglianze durante la Simulazione di Seconda Prova d’Esame

Si comunica che martedì 7 maggio 2024 tutte le classi quinte (sede centrale e sede associata) svolgeranno la simulazione della seconda prova dell’Esame di Stato.Tutti gli studenti delle classi quinte saranno già nella propria aula alle ore 8:05. L’assistenza durante la prova sarà effettuata dai docenti indicati nella tabella allegata in fondo alla presente circolare.

Indicazioni varie per i docenti in assistenza e per gli alunni:

• alle ore 8.00 i docenti in sorveglianza alla prima ora ritireranno i fogli protocolli timbrati in vicepresidenza, nell’ufficio del prof. Baffa.
  • alle ore 8.05 i docenti provvederanno all’appello, inviteranno gli studenti a consegnare i telefoni cellulari e distribuiranno due fogli protocolli timbrati a ciascuno studente.  Il testo della  prova verrà fornita al docente in aula che la distribuirà annotando sulla lavagna il termine ultimo di consegna (6 ore a partire dall’inizio della somministrazione della simulazione);
  • gli studenti dovranno avere con sé le adeguate strumentazioni: calcolatrice scientifica non CAS, righello, compasso;
  • È consentito l’uso delle calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate nella nota ministeriale DGOSVI n.9466 del 06/03/2024.
  • Gli studenti sono invitati a procurarsi prima dell’inizio della prova snack e bevande che potranno consumare in aula;
  • non saranno consentite uscite dall’aula prima delle ore 10.30; le uscite di uno studente per volta saranno consentite esclusivamente per recarsi ai servizi presenti nello stesso piano in cui si svolge la prova; i docenti in sorveglianza ritireranno la prova dello studente che deve recarsi in bagno e ivi annoteranno l’orario di uscita e di rientro in aula; non saranno in ogni caso consentite uscite in prossimità dei cambi d’ora;
  • la verifica non potrà essere consegnata prima delle 11.05; i docenti in sorveglianza segneranno sulla verifica l’orario di consegna; dopo le ore 11.05 gli studenti potranno consegnare la prova e dovranno uscire dall’istituto (anche dal cortile) apponendo la propria firma in portineria (il docente in sorveglianza segnerà anche sul registro elettronico l’uscita anticipata e l’ora di uscita, che non verrà conteggiata ai fini del computo delle uscite anticipate del pentamestre).
  • il docente in sorveglianza alla sesta ora, se diverso dal docente di matematica della classe, ritirerà, al termine del tempo a disposizione, le verifiche e le consegnerà in vicepresidenza.
  • Si raccomanda ai docenti in assistenza di effettuare una efficace vigilanza e di prestare molta attenzione ai cambi di ora evitando di lasciare scoperte le classi che fanno la prova. A metà dell’intervallo si avvicenderanno i docenti in sorveglianza della 2° ora con quelli della 3° e i docenti della 4° con quelli della 5°,  salvo accordi specifici. Pertanto i docenti impegnati in vigilanza sono esonerati dai turni di sorveglianza nell’intervallo. I docenti in orario che verranno sostituiti nella sorveglianza dai docenti di matematica/fisica, saranno a disposizione per le sostituzioni.

Gli studenti con DSA/BES potranno avvalersi degli strumenti compensativi previsti dal loro PDP e concordati con il docente di matematica; sarà consentito loro di avere tempo aggiuntivo e di svolgere la prova per due ore oltre il termine di consegna (se previsto dal loro PDP) in aula PR01 con un docente incaricato.

ORA 5A 5B  5C  5D 5E 5F 5L 5M 5O 5P 5S 5T
Bagnacavalli Berti Mancini Malatesta Piumi Testoni Conti Calò Zangoli D’Agostino Mazzetti Trambaiolo
Milazzo Berti Ceci Spina Piumi Grandi Minarelli Lunedei Zangoli Cannella Trambaiolo Masotti
Milazzo Berti D’Agostino Malatesta Grandi Cristani Minarelli Cericola Cantelli Cannella Bianchi Pistillo