Circolare N. 106
Iscritti ai Giochi di Archimede
PC Ai loro Docenti di matematica
Liceo Scientifico Statale E. Fermi

Oggetto: Modalità di svolgimento della gara delle Olimpiadi Matematica (Giochi di Archimede). Selezione di Istituto, giovedì 2 dicembre 2021.

Come comunicato nella circolare n.87 del giorno 11 novembre c.a., giovedì 2 dicembre 2021 avrà luogo la gara di primo livello delle Olimpiadi di Matematica, Giochi di Archimede, alla quale risultano iscritti 87 studenti della nostra scuola (biennio e triennio).
L’elenco degli studenti iscritti è allegato.

La gara si svolge solo online con un proprio device (PC, Tablet, Smartphone).
1. Gli studenti iscritti riceveranno, al loro indirizzo di posta istituzionale (@stu.liceofermibo.edu.it), il link per un GMeet dalla prof.ssa Gianna Ghera. A partire dalle ore 15.20, terminato l’appello (è richiesto che la web camera sia attiva durante la gara) riceveranno, nella chat del GMeet, il link per partecipare alla gara.
2. Copieranno il link e lo incolleranno nel browser del proprio device per collegarsi alla piattaforma dei Giochi di Archimede, il cui accesso sarà consentito nella fascia oraria 15.30 – 16.15. È bene prevedere l’accesso all’inizio della fascia oraria per avere il tempo di terminare la prova prima che la sessione alla gara venga chiusa.
3. In piattaforma verrà richiesto di inserire i propri dati identificativi. Occorre avere a disposizione il proprio Codice Fiscale e l’indirizzo e-mail istituzionale al quale, nella fase di registrazione, ciascuno studente riceverà via mail un Codice di Conferma. Se il messaggio di posta elettronica con il Codice di Conferma non arrivasse, sarà comunque possibile svolgere la gara online, ma l’alunno dovrà immediatamente informare la prof. Ghera per evitare l’annullamento della prova.
4. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 60 minuti che decorreranno dalla visualizzazione della prima domanda (e non al momento in cui si richiede nella piattaforma di inserire i propri dati).

Durante lo svolgimento della gara, la prof.ssa Ghera resterà collegata in sorveglianza fino al termine della prova.

Non è ammesso l’uso di calcolatrici, testi o appunti personali.
Si raccomanda di svolgere la prova nella massima serietà e lealtà.

La prova sia per il biennio sia per il triennio è costituita da 12 problemi a risposta multipla.
Per il punteggio saranno assegnati rispettivamente 5 punti, 0 punti o 1 punto per ciascuna risposta esatta, errata o lasciata in bianco. La correzione e valutazione delle prove sarà automatica. Ad ogni partecipante sarà comunicato via mail il punteggio realizzato nei giorni successivi alla prova. La prof.ssa Ghera riceverà inoltre un resoconto contenente i risultati dei partecipanti nel proprio Istituto.
Auguriamo a tutti gli studenti che partecipano, pur nelle difficoltà che ci troviamo ad affrontare, un sereno svolgimento dei Giochi di Archimede, sperando che anche quest’anno possa essere un’esperienza interessante e coinvolgente, un occasione di confronto leale e sereno per tutti gli studenti.

Per chiarimenti, scrivere a ghera.gianna@liceofermibo.edu.it

Prof.ssa Gianna Ghera

Bologna, 30 novembre 2021
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e