Agli Studenti delle classi QUINTE

Ai Docenti di Matematica delle classi QUINTE

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

Oggetto: Materiale per la preparazione alla Seconda Prova dell’Esame di Stato, classi quinte

A conclusione del percorso di studi per il Liceo Scientifico e per il Liceo delle Scienze Applicate è prevista una  Seconda prova scritta di Matematica.

Come previsto dai Quadri di Riferimento la prova di Matematica consiste nella soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e nella risposta a quattro quesiti tra otto proposte.

Il Dipartimento di Matematica e Fisica del Liceo per favorire la preparazione degli studenti che frequentano il quinto anno ha predisposto una prima Simulazione di Matematica che gli studenti potranno svolgere in autonomia.

Questa Simulazione  consisterà in due problemi e otto quesiti, il testo sarà caricato dal docente di Matematica della classe nella sezione Didattica del Registro Elettronico il 5 Aprile. All’interno del file contenente il testo anche alcuni consigli sul come utilizzare il materiale proposto.

Sarà poi disponibile dal 22 Aprile il link ad una possibile soluzione della Simulazione, sia in formato PDF sia in formato video con relativa spiegazione asincrona.

Bologna, 28 marzo 2023