Bologna, 12/02/2024

Agli Studenti delle classi quinte

Ai Docenti di matematica delle classi quinte

Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”

Oggetto: Materiale per la preparazione alla Seconda Prova dell’Esame di Stato, classi quinte

 

A conclusione del percorso di studi per il Liceo Scientifico e per il Liceo delle Scienze Applicate è prevista una  Seconda prova scritta di Matematica. 

Come indicato nei Quadri di Riferimento la prova di Matematica consiste nella soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e nella risposta a quattro quesiti tra otto.

Il Dipartimento di Matematica e Fisica del Liceo per favorire la preparazione degli studenti che frequentano il quinto anno ha predisposto:

  • una Simulazione di Matematica che gli studenti potranno svolgere in autonomia a casa. Questa Simulazione  consisterà in due problemi e otto quesiti, il testo sarà condiviso con gli studenti di quinta via mail il 27 marzo. All’interno del file ci saranno anche alcuni consigli su come utilizzare il materiale. A partire dal 4 Aprile sarà reso disponibile il link ad una possibile soluzione della Simulazione, sia in formato PDF sia in formato video con relativa spiegazione asincrona. 
  • la Simulazione della seconda prova dell’Esame di Stato, che si svolgerà nella mattina del 7 maggio 2024 e avrà la durata di 6 ore: seguirà una circolare con le istruzioni operative per docenti e studenti.

 

Il Dirigente Scolastico

Dott. Fulvio Buonomo

Documenti