Agli Studenti del triennio

Ai Docenti (p.c.)

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

Oggetto: MateNautica: incontri di approfondimento di matematica

L’obiettivo dell’iniziativa “MateNautica: astrarre per orientarsi” è avvicinare gli studenti a concetti base propri della matematica accademica, permettendo di apprezzare due caratteristiche fondamentali del processo creativo matematico: astrazione e generalità.

Il progetto – ideato da due ex studenti del liceo attualmente dottorandi di matematica all’estero – si struttura come un breve ciclo di lezioni pomeridiane che si svolgeranno:

Martedì 20 dicembre 2022 dalle 15 alle 17,

Mercoledì 21 dicembre 2022 dalle 15 alle 17.

Ogni incontro si concentrerà su un argomento differente: verranno introdotti numerosi esempi con il duplice scopo di avere una comprensione il più intuitiva possibile della materia e di individuare strutture matematiche comuni a modelli solo all’apparenza molto differenti.

L’evento costituisce un’ottima occasione di orientamento per gli studenti del 4° e 5° anno in vista di un’eventuale scelta universitaria più consapevole.

Le ore di frequenza potranno essere riconosciute come PCTO qualora concorrano al raggiungimento di 10 ore (sommate ad altre attività come open day, laboratori aperti etc.)

Per aderire è sufficiente compilare il seguente modulo:

Bologna, 1 dicembre 2022