Agli Studenti del triennio

P.C. Ai Docenti

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

Oggetto: MateNautica: II° ciclo di incontri di approfondimento matematico.

 

L’obiettivo dell’iniziativa “MateNautica: astrarre per orientarsi” è avvicinare gli studenti a concetti base propri della matematica accademica, permettendo di apprezzare due caratteristiche fondamentali del processo creativo matematico: astrazione e generalità.

Il progetto – ideato da due ex studenti del liceo attualmente dottorandi di matematica all’estero – si struttura come un breve ciclo di lezioni pomeridiane che si svolgeranno:

Giovedì 20 aprile 2023 dalle 15 alle 17: Nicola Carissimi.

La teoria delle categorie e la matematica della matematica: ovvero, un modo di ragionare su cosa c’è oltre agli oggetti.

Giovedì 27 aprile 2023 dalle 15 alle 17: Umberto Morellini.

Il buon vicinato è una questione più che infinita: la topologia, la cardinalità degli infiniti e la convergenza tramite reti.

L’evento costituisce un’ottima occasione di orientamento per gli studenti del 4° e 5° anno in vista di un’eventuale scelta universitaria più consapevole. Le ore di frequenza potranno essere riconosciute come PCTO qualora concorrano al raggiungimento di 10 ore (sommate ad altre attività come open day, laboratori aperti etc.)

Per aderire è sufficiente compilare il seguente modulo:

https://forms.gle/fbZAXDycoAggGMDU9

Bologna, 27 marzo 2023

Il Dirigente Scolastico

Prof. Fulvio Buonomo

Documenti