Bologna, 25/02/2021

Alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie,

Al personale Ata

Liceo Scientifico “Enrico Fermi”

Gentili studentesse, studenti, docenti e personale Ata,

Il Liceo scientifico “Enrico Fermi” ha aderito al Progetto “readER”, in collaborazione con il Servizio per il Patrimonio Culturale della Regione Emilia Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.

Il Progetto, di durata triennale, consentirà a tutte le studentesse e agli studenti, ai docenti e al personale Ata della nostra scuola, di accedere ad una collezione di 70.000 e-book e ad un’edicola digitale di oltre 7.000 quotidiani da 90 Paesi e in 40 lingue, con un sistema di accesso da remoto, attivo 24 ore su 24, senza limitazione del numero di lettori contemporanei e senza code di prenotazione per gli utenti.

Saranno inoltre resi disponibili oltre 2 milioni di Open Educational Resources per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca, rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta, con la possibilità di sfruttare interfacce didattiche innovative per il riutilizzo dei contenuti.

I servizi sono forniti tramite la piattaforma di biblioteca digitale MLOL (MediaLibraryOnLine).

Oltre a stimolare il piacere della lettura, fornire materiali di studio e di approfondimento per tutti, gli strumenti proposti da “readER” potranno essere un valido aiuto a disposizione degli insegnanti nella pianificazione delle attività didattiche per ridurre le disuguaglianze educative sul territorio, garantendo un arricchimento in termini di materiali e contenuti disponibili per le classi, e favorendo l’accesso ai servizi offerti da parte di tutti gli studenti.

Il servizio è accessibile dal sito web https://reader-is.medialibrary.it/ (diverso dal sito di MLOL Scuola).

Per accedere, è necessario utilizzare le credenziali personali (Username e Password) che studenti e docenti possono trovare su LiceoFermiWeb al seguente link: