Bologna, 30/01/2024
Alle studentesse e agli studenti
Alle famiglie
Ai docenti
Liceo Scientifico Enrico Fermi
OGGETTO: Istruzioni sull’utilizzo della piattaforma Unica e informazioni sulle attività di orientamento formativo proposte dal Liceo Fermi.
PREMESSA
A seguito della pubblicazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22/12/2022, n. 328) ed in ottemperanza al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nelle scuole italiane sono state avviate le azioni per il raggiungimento dei seguenti obiettivi di orientamento:
- rafforzamento del raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e formazione, per una scelta consapevole e ponderata che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti;
- riduzione del rischio di dispersione e di insuccesso scolastico;
- promozione di tutte le opportunità formative disponibili.
A tale scopo sono state istituite nelle scuole secondarie di secondo grado le figure del docente tutor e del docente orientatore, con il compito di supportare le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte nella definizione del loro percorso di orientamento fino all’istruzione superiore o terziaria.
A livello ministeriale è stato attivato il portale Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), che riunisce tutti i servizi riguardanti la carriera scolastica di ciascuno studente.
Tra gli strumenti disponibili sulla piattaforma, si segnala l’E-Portfolio, in cui ogni studente può raccogliere tutte le esperienze formative scolastiche ed extrascolastiche, nonché le eventuali certificazioni conseguite, evidenziando anche le competenze che sono state acquisite.
I COMPITI DEL DOCENTE TUTOR
Per il presente anno scolastico il numero di docenti tutor in ogni scuola è stabilito dal Ministero in base alla popolazione studentesca.
Il compito prioritario dei tutor è di accompagnare le studentesse e gli studenti nella definizione delle attività di orientamento da svolgere nel corso dell’anno scolastico e nella redazione dell’E-portfolio. In sintesi, i docenti tutor svolgono le seguenti attività:
- aiutare gli studenti loro affidati a redigere le parti fondamentali dell’E-portfolio;
- consigliare studenti e famiglie sulla scelta dei percorsi di istruzione superiore oppure sulle prospettive professionali, avvalendosi anche del supporto del docente orientatore di istituto.
I COMPITI DEL DOCENTE ORIENTATORE
Il docente orientatore è il docente che gestisce le informazioni utili per l’orientamento contenute nella piattaforma digitale Unica, le integra con quelle specifiche raccolte in altri contesti, e le mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e dei tutor.
COSA PREVEDONO LE LINEE GUIDA DELL’ORIENTAMENTO PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI
Per le studentesse e gli studenti di tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado le linee guida per l’orientamento prevedono lo svolgimento di attività di orientamento, proposte dalla scuola in autonomia o anche in collaborazione con enti di formazione come l’Università, con imprese del territorio, centri di ricerca etc..
Esse rappresentano uno strumento essenziale per aiutare le studentesse e gli studenti ad elaborare in chiave interdisciplinare la loro esperienza scolastica e formativa e costruire il proprio personale progetto di vita culturale e professionale.
Le attività previste vengono gestite in modo flessibile dai docenti del consiglio di classe e vanno realizzate nel corso dell’anno, ad integrazione del quadro organizzativo complessivo della scuola.
Nelle classi prime e seconde, l’orientamento delle studentesse e degli studenti viene realizzato all’interno delle normali attività curricolari. Possono essere valorizzate come attività di orientamento anche i percorsi e le esperienze svolte in contesti extra curricolari e non formali.
Le studentesse e gli studenti delle classi prime e seconde possono accedere alla piattaforma ministeriale Unica, ma non hanno l’obbligo di elaborare l’E-portfolio.
Nelle classi terze, quarte e quinte invece, il percorso di orientamento formativo prevede la figura del tutor dell’orientamento a supporto delle studentesse e degli studenti ed è strutturato in moduli curriculari della durata di almeno 30 ore per anno scolastico.
Tali moduli sono integrati con i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), nonché con le attività di orientamento promosse dal sistema della formazione superiore.
Inoltre, ogni studente di classe terza, quarta o quinta dovrà compilare, con il supporto del tutor, il proprio E-portfolio sulla piattaforma Unica.
Nell’E-portfolio andranno registrate sia le attività di orientamento svolte all’interno del percorso scolastico in modo strutturato, sia eventuali attività extra-curricolari che possono essere utili per orientare lo studente nelle proprie scelte future.
Infine, all’interno dell’E-portfolio le studentesse e gli studenti dovranno inserire, in accordo con il docente tutor, il cosiddetto “capolavoro”, cioè un elaborato scritto o pratico su un argomento di studio o su un’esperienza particolarmente importante, che evidenzi i livelli di competenza raggiunti in diversi ambiti nell’anno scolastico 2023-24.
COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA UNICA
Possono accedere alla piattaforma Unica le studentesse e gli studenti di tutte le classi.
L’accesso alla piattaforma Unica è consentito con le seguenti modalità:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) disponibile anche per minorenni (le informazioni su SPID per minori e su come richiederlo, sono consultabili sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale);
- Carta d’Identità Elettronica (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Electronic IDentification Authentication and Signature (eIDAS).
Gli studenti possono registrarsi anche utilizzando un’apposita funzione presente nell’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e accedere poi sulla piattaforma Unica con le credenziali fornite al termine della procedura.
Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei servizi presenti in piattaforma sono disponibili nella sezione dedicata all’assistenza (https://unica.istruzione.gov.it/it/assistenza).
I MODULI DI ORIENTAMENTO DEL LICEO FERMI PER LE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE
Un’apposita commissione di lavoro ha stabilito i criteri per la definizione dei percorsi di orientamento che le studentesse e gli studenti possono realizzare in accordo con il docente tutor e con i docenti del consiglio di classe.
Nel rispetto del monte ore previsto dalle Linee guida dell’orientamento, le attività di orientamento che le studentesse e gli studenti potranno considerare saranno indirizzate verso la realizzazione di percorsi di orientamento coerenti, diversificati e con un reale valenza orientativa.
A tale scopo i docenti tutor si confronteranno con il docente orientatore di istituto e con i colleghi del consiglio di classe per fornire alle studentesse e agli studenti tutti gli elementi necessari per elaborare un percorso di orientamento significativo.
Tali percorsi di orientamento sono costituiti da:
- attività di formazione con il tutor sul valore dell’orientamento, sull’utilizzo della piattaforma Unica e sulla redazione dell’E-portfolio;
- attività di orientamento relativo alle scelte post-diploma, come incontri con esperti dell’Università e delle altre realtà del settore terziario (ITS Academy, AFAM) e del territorio, indagini e questionari nell’ambito dell’orientamento (es. questionario AlmaDiploma) etc…;
- percorsi di studio nell’ambito della didattica orientativa curricolare o extracurricolare (conferenze, corsi, gare, progetti specifici definiti dal CdC, attività di laboratorio, etc…);
- attività svolte in contesti scolastici o extrascolastici nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).
Nell’individuazione delle attività di orientamento più efficaci per il proprio percorso scolastico, e nel riconoscimento delle competenze attivate, oltre che dal docente tutor le studentesse e gli studenti saranno supportati anche dai docenti curricolari.
IL DOCENTE ORIENTATORE e I DOCENTI TUTOR DEL LICEO FERMI
Il docente orientatore ed i docenti tutor per le studentesse e gli studenti del Liceo Fermi sono stati individuati sulla base della disponibilità personale ad assumere questo incarico, dopo una specifica formazione a cui tutti i tutor e l’orientatore hanno partecipato. I nominativi del docente orientatore e dei docenti tutor per ogni classe del triennio sono indicati nella tabella che segue.
DOCENTE ORIENTATORE PER IL LICEO FERMI: FABBRI ALAN
DOCENTI TUTOR PER LE CLASSI DEL LICEO FERMI | |||
Cognome | Nome | Classi | |
DI VIRGILIO | IVANA | 4S | |
BAFFA | SALVATORE FRANCESCO | 3N | 4I |
BRESSAN | ELISA | 4P | |
CALO’ | CORRADO | 3P | 4N |
CANNELLA | MARIANGELA | 3M | |
CECCARELLI | RICCARDO | 3L | |
COLACI | FRANCESCA | 5L | 5M |
CRISTANI | GIOVANNI | 5E | |
DI BERNARDO | GIANLUCA | 3B | 5B |
FRE | MADDALENA | 4B | 5D |
GRANDI | FABIO | 5F | |
LABRIOLA | TIZIANA | 3T | |
MILAZZO | ROBERTA | 5O | |
MUCI | FABIO | 3A | 4A |
PAPA | DEBORAH | 3I | 4L |
PETTINATO | GIOVANNI | 5A | 5P |
RISPOLI | ANGELO | 4M | |
ROSA | VALENTINA | 4F | |
SCRIMA | TERESA | 3S | |
SEGHETTI | EMILIA | 3C | 4D |
SERGIO | VALENTINA | 3H | 4H |
TAROZZI | FRANCESCO | 5S | 5T |
TERZI | CLAUDIA | 3F | 4G |
VITALE | MARIA FRANCESCA | 3O | 5C |
Il Dirigente Scolastico
Prof. Fulvio Buonomo
Maria Zangoli
Docente