Bologna, 30/01/2024

Alle studentesse e agli studenti

Alle famiglie

Ai docenti

Liceo Scientifico Enrico Fermi

OGGETTO: Istruzioni sull’utilizzo della piattaforma Unica e informazioni sulle attività di orientamento formativo proposte dal Liceo Fermi.

PREMESSA

A seguito della pubblicazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22/12/2022, n. 328) ed in ottemperanza al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nelle scuole italiane sono state avviate le azioni per il raggiungimento dei seguenti obiettivi di orientamento: 

 

  • rafforzamento del raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e formazione, per una scelta consapevole e ponderata che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti;
  • riduzione del rischio di dispersione e di insuccesso scolastico;
  • promozione di tutte le opportunità formative disponibili.

A tale scopo sono state istituite nelle scuole secondarie di secondo grado le figure del docente tutor e del docente orientatore, con il compito di supportare le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte nella definizione del loro percorso di orientamento fino all’istruzione superiore o terziaria. 

A livello ministeriale è stato attivato il portale Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), che riunisce tutti i servizi riguardanti la carriera scolastica di ciascuno studente. 

Tra gli strumenti disponibili sulla piattaforma, si segnala l’E-Portfolio, in cui ogni studente può raccogliere tutte le esperienze formative scolastiche ed extrascolastiche, nonché le eventuali certificazioni conseguite, evidenziando anche le competenze che sono state acquisite.

I COMPITI DEL DOCENTE TUTOR

Per il presente anno scolastico il numero di docenti tutor in ogni scuola è stabilito dal Ministero in base alla popolazione studentesca. 

Il compito prioritario dei tutor è di accompagnare le studentesse e gli studenti nella definizione delle attività di orientamento da svolgere nel corso dell’anno scolastico e nella redazione dell’E-portfolio. In sintesi, i docenti tutor svolgono le seguenti attività:

  • aiutare gli studenti loro affidati a redigere le parti fondamentali dell’E-portfolio;  
  • consigliare studenti e famiglie sulla scelta dei percorsi di istruzione superiore oppure sulle prospettive professionali, avvalendosi anche del supporto del docente orientatore di istituto.

I COMPITI DEL DOCENTE ORIENTATORE

Il docente orientatore è il docente che gestisce le informazioni utili per l’orientamento contenute nella piattaforma digitale Unica, le integra con quelle specifiche raccolte in altri contesti, e le mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e dei tutor.

COSA PREVEDONO LE LINEE GUIDA DELL’ORIENTAMENTO PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI

Per le studentesse e gli studenti di tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado le linee guida per l’orientamento prevedono lo svolgimento di attività di orientamento, proposte dalla scuola in autonomia o anche in collaborazione con enti di formazione come l’Università, con imprese del territorio, centri di ricerca etc.. 

Esse rappresentano uno strumento essenziale per aiutare le studentesse e gli studenti ad elaborare in chiave interdisciplinare la loro esperienza scolastica e formativa e costruire il proprio personale progetto di vita culturale e professionale.

Le attività previste vengono gestite in modo flessibile dai docenti del consiglio di classe e vanno realizzate nel corso dell’anno, ad integrazione del quadro organizzativo complessivo della scuola.

Nelle classi prime e seconde, l’orientamento delle studentesse e degli studenti viene realizzato all’interno delle normali attività curricolari. Possono essere valorizzate come attività di orientamento anche i percorsi e le esperienze svolte in contesti extra curricolari e non formali.

Le studentesse e gli studenti delle classi prime e seconde possono accedere alla piattaforma ministeriale Unica, ma non hanno l’obbligo di elaborare l’E-portfolio.

Nelle classi terze, quarte e quinte invece, il percorso di orientamento formativo prevede la figura del tutor dell’orientamento a supporto delle studentesse e degli studenti ed è strutturato in moduli curriculari della durata di almeno 30 ore per anno scolastico. 

Tali moduli sono integrati con i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), nonché con le attività di orientamento promosse dal sistema della formazione superiore. 

Inoltre, ogni studente di classe terza, quarta o quinta dovrà compilare, con il supporto del tutor, il proprio E-portfolio sulla piattaforma Unica.

Nell’E-portfolio andranno registrate sia le attività di orientamento svolte all’interno del percorso scolastico in modo strutturato, sia eventuali attività extra-curricolari che possono essere utili per orientare lo studente nelle proprie scelte future.

Infine, all’interno dell’E-portfolio le studentesse e gli studenti dovranno inserire, in accordo con il docente tutor, il cosiddetto “capolavoro”, cioè un elaborato scritto o pratico su un argomento di studio o su un’esperienza particolarmente importante, che evidenzi i livelli di competenza raggiunti in diversi ambiti nell’anno scolastico 2023-24.

 

COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA UNICA

Possono accedere alla piattaforma Unica le studentesse e gli studenti di tutte le classi.

L’accesso alla piattaforma Unica è consentito con le seguenti modalità:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) disponibile anche per minorenni (le informazioni su SPID per minori e su come richiederlo, sono consultabili sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Electronic IDentification Authentication and Signature (eIDAS).

 

Gli studenti possono registrarsi anche utilizzando un’apposita funzione presente nell’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e accedere poi sulla piattaforma Unica con le credenziali fornite al termine della procedura. 

Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei servizi presenti in piattaforma sono disponibili nella sezione dedicata all’assistenza (https://unica.istruzione.gov.it/it/assistenza).

I MODULI DI ORIENTAMENTO DEL LICEO FERMI PER LE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE

Un’apposita commissione di lavoro ha stabilito i criteri per la definizione dei percorsi di orientamento che le studentesse e gli studenti possono realizzare in accordo con il docente tutor e con i docenti del consiglio di classe. 

Nel rispetto del monte ore previsto dalle Linee guida dell’orientamento, le attività di orientamento che le studentesse e gli studenti potranno considerare saranno indirizzate verso la realizzazione di percorsi di orientamento coerenti, diversificati e con un reale valenza orientativa.  

A tale scopo i docenti tutor si confronteranno con il docente orientatore di istituto e con i colleghi del consiglio di classe per fornire alle studentesse e agli studenti tutti gli elementi necessari per elaborare un percorso di orientamento significativo.

Tali percorsi di orientamento sono costituiti da: 

  • attività di formazione con il tutor sul valore dell’orientamento, sull’utilizzo della piattaforma Unica e sulla redazione dell’E-portfolio;
  • attività di orientamento relativo alle scelte post-diploma, come incontri con esperti dell’Università e delle altre realtà del settore terziario (ITS Academy, AFAM) e del territorio, indagini e questionari nell’ambito dell’orientamento (es. questionario AlmaDiploma) etc…; 
  • percorsi di studio nell’ambito della didattica orientativa curricolare o extracurricolare (conferenze, corsi, gare, progetti specifici definiti dal CdC, attività di laboratorio, etc…);
  • attività svolte in contesti scolastici o extrascolastici nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

Nell’individuazione delle attività di orientamento più efficaci per il proprio percorso scolastico, e nel riconoscimento delle competenze attivate, oltre che dal docente tutor le studentesse e gli studenti saranno supportati anche dai docenti curricolari.

IL DOCENTE ORIENTATORE e I DOCENTI TUTOR DEL LICEO FERMI

Il docente orientatore ed i docenti tutor per le studentesse e gli studenti del Liceo Fermi sono stati individuati sulla base della disponibilità personale ad assumere questo incarico, dopo una specifica formazione a cui tutti i tutor e l’orientatore hanno partecipato. I nominativi del docente orientatore e dei docenti tutor per ogni classe del triennio sono indicati nella tabella che segue. 

 

DOCENTE ORIENTATORE PER IL LICEO FERMI: FABBRI ALAN

 

DOCENTI TUTOR PER LE CLASSI DEL LICEO FERMI
Cognome Nome Classi
DI VIRGILIO IVANA 4S
BAFFA SALVATORE FRANCESCO 3N 4I
BRESSAN ELISA 4P
CALO’ CORRADO 3P 4N
CANNELLA MARIANGELA 3M
CECCARELLI RICCARDO 3L
COLACI FRANCESCA 5L 5M
CRISTANI GIOVANNI 5E
DI BERNARDO GIANLUCA 3B 5B
FRE MADDALENA 4B 5D
GRANDI FABIO 5F
LABRIOLA TIZIANA 3T
MILAZZO ROBERTA 5O
MUCI FABIO 3A 4A
PAPA DEBORAH 3I 4L
PETTINATO GIOVANNI 5A 5P
RISPOLI ANGELO 4M
ROSA VALENTINA 4F
SCRIMA TERESA 3S
SEGHETTI EMILIA 3C 4D
SERGIO VALENTINA 3H 4H
TAROZZI FRANCESCO 5S 5T
TERZI CLAUDIA 3F 4G
VITALE MARIA FRANCESCA 3O 5C

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Fulvio Buonomo

Documenti