Bologna, 22/12/2023

Alle Famiglie dei futuri iscritti
alle classi prime A.S. 2024/2025

Oggetto: ISCRIZIONI ON LINE Anno Scolastico 2024/2025 – CLASSI PRIME

La circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito (nota prot. n. 40055 del 12.12.2023), reperibile AL SEGUENTE LINKhttps://www.istruzioneer.gov.it/2023/12/14/iscrizioni-a-s-2024-2025-circolare-ministeriale-n-40055-del-12-12-2023/

dà il via alle Iscrizioni On Line per l’anno scolastico 2024/2025, per il primo anno della scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

• individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “scuola in chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it);
  • per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza  della scuola con una serie di dati e analisi, il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale;
  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica raggiungibile al seguente link:   https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (CARTA Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line;
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Attraverso il sistema “Iscrizioni on line” della Piattaforma Unica le famiglie, in tempo reale, ricevono, a mezzo posta elettronica o tramite l’app IO, le notifiche relative all’iter della domanda.

La domanda di iscrizione si presenta per una sola scuola, ma è necessario indicare in subordine la seconda e la terza scuola oltre quella prescelta.

La seconda/terza scelta verrà presa in considerazione solo nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025; in ogni caso le eventuali domande in esubero saranno gestite mediante contatti diretti da parte della scuola con le famiglie interessate.

Le famiglie che nella domanda di iscrizione esprimeranno l’intenzione di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, dovranno effettuare la scelta dell’attività alternativa attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) , accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (CARTA Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

• attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Per la compilazione della domanda di iscrizione, la scuola offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, concordando un appuntamento tramite posta elettronica all’indirizzo mail: bops02000d@istruzione.it.

I codici meccanografici per iscriversi al Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” sono i seguenti:

• BOPS02000D (SEDE CENTRALE)
  • BOPS02001E (SEDE ASSOCIATA)