Alle studentesse e agli studenti

delle classi quinte

Liceo scientifico “Enrico Fermi”

Oggetto: Inizio e svolgimento delle prove INVALSI

Gentili studentesse e studenti,

le prove Invalsi per le classi quinte avranno inizio lunedì 6 marzo 2023 e si svolgeranno fino a lunedì 20 marzo 2023, secondo il calendario allegato. A tale scopo si ritiene utile ricordare quanto segue:

• per le prove di ascolto di Inglese (listening) e in tutti i casi in cui è stato richiesto il sintetizzatore vocale, gli studenti dovranno portare i loro auricolari o le loro cuffie, dotate di filo e jack (non wireless);
  • per le prove di Matematica sono previsti solo alcuni strumenti: righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice scientifica. È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice, a condizione che essa non sia quella dei telefoni cellulari e che non sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.);
  • gli studenti che svolgono le prove alla prima ora di lezione si recheranno in autonomia nel laboratorio assegnato alla loro classe, secondo il calendario; gli altri verranno accompagnati dal docente previsto per l’ora;
  • gli studenti assenti alla prova nel giorno stabilito dovranno recuperarla entro il 28 marzo, in una giornata che sarà individuata sulla base della disponibilità del laboratorio, ed in accordo con i docenti ed i tecnici informatici.

Infine, si ricorda agli studenti l’importanza di conservare l’informativa che verrà consegnata loro in occasione della prima prova; il documento, infatti, contiene i codici necessari per verificare il livello raggiunto nelle prove INVALSI, nonché gli utilizzi dei risultati per gli studi futuri o nel mondo del lavoro. L’accesso ai dati sarà possibile collegandosi al seguente indirizzo:

a partire dalla data indicata nella pagina stessa.

Le informazioni generali sulle prove e l’orario sono reperibili nella circolare n. 166 del 14 febbraio 2023.

Bologna 3 marzo 2023

Un cordiale saluto a tutt*

Allegati:

Calendario delle prove Invalsi