Bologna, 23 novembre 2023

A tutti i docenti

Alle studentesse e agli studenti

Liceo Scientifico Enrico Fermi

Gentili studentesse, studenti, docenti e personale Ata,

in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 per contrastare ogni forma di violenza di genere, il Liceo Fermi si unisce al coro di dolore e di rabbia che si leva dalla società civile in risposta al brutale femminicidio della giovane Giulia Cecchettin per mano del suo ex fidanzato. Dall’inizio dell’anno, quello di Giulia è il femminicidio n.105 in Italia, ed ad oggi non è già più l’ultimo.

Tutta la comunità del Liceo Fermi, profondamente colpita dall’ennesimo caso di violenza contro una donna, si stringe intorno alla famiglia di Giulia per manifestarle la propria vicinanza.

Come gesto concreto di solidarietà, sabato 25 novembre le lezioni termineranno alle ore 12 e ci ritroveremo nel cortile di via Padoa per confrontarci, condividere le nostre riflessioni e far sentire “il rumore” delle nostre coscienze, come chiesto anche dai familiari di Giulia.

Inoltre, sempre nella giornata di sabato 25, in ogni classe, le studentesse, gli studenti ed i loro docenti sono invitati a dedicare un’ora di lezione all’Educazione civica con un’attenzione particolare alla violenza di genere.

Le ragazze ed i ragazzi della consulta studentesca propongono a questo scopo, a mo’ di esempio, una serie di spunti che possono essere utilizzati per stimolare la riflessione.

I docenti di ogni CdC sono invitati ad accordarsi tra loro per programmare l’intervento utilizzando gli spunti proposti in allegato o scegliendone altri in autonomia, a seconda di come intendono sviluppare l’attività.

Un caro saluti a tutt*