Circolare n° 78 del 7/11/21                                                                              Agli studenti delle classi seconde, terze, quarte, quinte

Alle loro famiglie

Oggetto: Informazioni sullo Sportello di Ascolto

Si comunica che, come previsto dal piano dell’offerta formativa del nostro Liceo, è istituito anche quest’anno uno Sportello di Ascolto, mirato alla prevenzione del disagio degli studenti, gestito da una équipe di docenti e dallo psicologo dott. Daniele Bilacchi.

Lo Sportello sarà a disposizione di studenti e genitori per affrontare tematiche quali:

• l’orientamento (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio; validità della scelta di studi compiuta);
  • l’ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
  • l’organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
  • l’ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);
  • ogni altra problematica che si riverberi sul percorso di crescita personale e scolastica dell’allievo.

Il dott. Bilacchi riceve studenti e genitori, in sede centrale, su appuntamento, il mercoledì, dalle ore 9:05 alle ore 13:05 (a settimane alterne) e il giovedì, dalle ore 14:05 alle ore 17 (un giovedì al mese).

Per prendere appuntamento con lo psicologo, si può inviare una e-mail al dott. Bilacchi (psicologo@liceofermibo.edu.it), oppure ci si può rivolgere alla prof.ssa Bergamini (tel. 335 833 80 33; e-mail: bergamini.gloria@liceofermibo.edu.it).

Si sottolinea che lo Sportello si avvale anche quest’anno di docenti “tutor”.

Tale servizio, nato per  dare ulteriore spazio di dialogo agli studenti, affianca l’attività gestita dal dott. Bilacchi.

I docenti tutor sono: Gloria Bergamini (referente del progetto), Elena Battistini, Silvia Masotti, Massimo Mazzanti, Maria Rosaria Visco.

I docenti tutor si propongono come punto di riferimento per gli studenti e fungono da mediatori tra questi e lo psicologo.

I docenti tutor ricevono gli studenti, in sede centrale, su appuntamento, nei seguenti orari:

Prof.ssa Masotti: lunedì, ore 9:05 – 10 Prof.ssa Battistini: venerdì, ore 11:05 – 12
Prof.ssa Bergamini: martedì, ore 10:10 – 14:05 Prof.ssa Visco: venerdì, ore 13:05 – 14:05
Prof.ssa Bergamini: giovedì, ore 8:05 – 14:05 Prof.ssa Bergamini: sabato, ore 10:10 – 13:05
Prof. Mazzanti: venerdì, ore 9:05 – 10

La prof.ssa Bergamini (referente dello Sportello d’Ascolto) riceve inoltre studenti e genitori, telefonicamente o su Google Meet, su appuntamento, tutti i pomeriggi dalle ore 15:30 alle ore 18:30. L’appuntamento può essere richiesto mediante messaggio WhatsApp o telefonicamente (tel. 335 833 80 33) o via e-mail (bergamini.gloria@liceofermibo.edu.it).

Si precisa che l’orario messo a disposizione dai docenti tutor è puramente indicativo: essi si rendono infatti disponibili a fissare con gli studenti appuntamenti in orari diversificati, per andare incontro alle esigenze degli studenti, siano esse personali o didattiche.

Gli studenti concorderanno, con congruo anticipo, con i docenti della classe di cui perderebbero parte della lezione, l’opportunità di recarsi in quella determinata ora allo Sportello.

Si auspica che dagli studenti e dalle loro famiglie giungano via via suggerimenti per  rendere sempre migliore il servizio di ascolto.

Gli ottimi risultati conseguiti gli scorsi anni incoraggiano la Scuola a portare avanti questo progetto che si è rivelato essere una valida opportunità per instaurare un clima di sempre maggior benessere con se stessi e con l’attività scolastica.

La referente del progetto                                     La funzione strumentale                                        Il dirigente scolastico

(prof.ssa Gloria Bergamini)                                (prof.ssa Stefania Casadio)                                   (prof. Fulvio Buonomo)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e per gli effetti dell’art. 3 c. 2 D. Lgs n. 39/93