Bologna, 28/10/2024

Agli studenti classi seconde, terze, quarte, quinte

Ai loro Genitori

Ai Docenti

Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”

Oggetto: Informazioni sullo Sportello di Ascolto

Si comunica che, come previsto dal piano dell’offerta formativa del nostro Liceo, è istituito anche quest’anno uno Sportello di Ascolto, mirato alla prevenzione del disagio di Studenti, Genitori, Insegnanti e Personale Scolastico e gestito dal Dott. Daniele Bilacchi, Psicologo e Psicoterapeuta.

Lo Sportello consiste in attività di ascolto, confronto e informazione, volte a creare reti di collaborazione, ad agevolare la co-gestione delle situazioni problematiche, a favorire l’emergere delle risorse individuali e collettive, a facilitare ed incrementare l’autostima dello Studente e a sostenere Genitori e Insegnanti nelle responsabilità che il compito educativo comporta. 

Per i/le Ragazzi/e lo Sportello d’Ascolto si propone come uno “spazio” in cui vengono accolti i dubbi, le curiosità, le ansie, le preoccupazioni che sentiranno il bisogno di portare, siano essi relativi all’ambito delle relazioni familiari e socio-amicali, a quello scolastico o legato ai processi di crescita.

Il servizio, dunque, prevede la possibilità da parte dei/lle ragazzi/e di effettuare colloqui con lo Psicologo referente del progetto, e si caratterizza per essere uno spazio di consulenza (da NON intendersi, perciò, in alcun modo come spazio di terapia).

Lo Sportello sarà a disposizione di studenti e genitori per affrontare tematiche quali:

  • l’orientamento (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio; validità della scelta di studi compiuta);
  • l’ambientamento (es.: difficoltà di relazione con compagni di classe e/o con gli insegnanti);
  • l’organizzazione dello studio (es.: gestione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
  • l’ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato); 
  • ogni altra problematica che si riverberi sul percorso di crescita personale e scolastica dell’allievo. 

Il Dott. Bilacchi riceve Studenti e Genitori su appuntamento:

  • in sede centrale, tutti i Martedì dalle 8:10 alle 13:05, un Giovedì al mese dalle 14:05 alle 18:00 ed un Sabato al mese dalle 9:05 alle 13:05
  • in sede associata, il Lunedì e/o il Mercoledì (a richiesta).

Per prendere appuntamento con lo psicologo, si può inviare una e-mail all’indirizzo: psicologo@liceofermibo.edu.it

Gli studenti concorderanno, con congruo anticipo, con i docenti della classe di cui perderebbero la lezione, l’opportunità di recarsi in quella determinata ora allo Sportello.

Si auspica che dagli studenti e dalle loro famiglie giungano via via suggerimenti per rendere sempre migliore il servizio di ascolto. Gli ottimi risultati conseguiti gli scorsi anni incoraggiano la Scuola a portare avanti questo progetto che si è rivelato essere una valida opportunità per instaurare un clima di sempre maggior benessere con sé stessi e con l’attività scolastica.

 

La funzione strumentale                                

Prof.ssa Paola Centineo

 

Il Dirigente Scolastico

Dott. Fulvio Buonomo

Documenti