Bologna, 29/06/2024

Alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie

che hanno effettuato l’iscrizione al progetto

Scuole Aperte 2024 Fase 1

Alla prof.ssa Masotti Silvia

All’educatore Luca Sartori

OGGETTO: Informazioni operative per l’escursione naturalistica “Acque zampillanti”

Gentili studentesse, studenti, genitori e accompagnatori,

si comunica con la presente che è stato raggiunto il numero di 18 iscrizioni per l’escursione naturalistica “Acque Zampillanti”, che si svolgerà con le seguenti modalità:

Periodo: 10 e 11 luglio 2024

Durata: due giornate, con pernottamento presso l’Ostello “Il Quinto” a Casa Calistri.

Partecipanti: n.1 gruppo costituito da 18 alunni.

Descrizione: L’escursione del primo giorno (10 luglio) prevede un percorso lungo il torrente Randaragna, un affluente del Fiume Reno, che con il suo corso precipita lungo i fianchi scoscesi della montagna formando un corso d’acqua vivace e ricco di cascate. Un percorso suggestivo, sfidante e altamente stimolante, accompagnato dal suono dell’acqua che scorre a volte calmo e pacato, a volte fragoroso.

Al termine della prima giornata si pernotterà presso l’Ostello della Proloco “Il Quinto” a Casa Calistri, un piccolo borgo dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Il giorno successivo (11 luglio) si riparte alla scoperta dei boschi di Monte Cavallo: un paradiso naturale consistente in un’area boschiva particolarmente fitta, dove le immense faggete cedono di tanto in tanto il posto agli abeti, mentre la vegetazione del sottobosco ricopre il sentiero.

L’escursione è realizzata in collaborazione con il Comune di Bologna e l’associazione Villa Ghigi e prevede l’accompagnamento di un docente del Liceo Fermi e di un educatore fornito dal Comune di Bologna.

Quota di partecipazione: Per regolarizzare l’iscrizione le famiglie destinatarie della presente sono invitate ad effettuare il versamento della quota di iscrizione, (ammontante ad € 30,00) utilizzando il portale PagoInRete.

Informazioni generali: Le informazioni generali sull’escursione sono contenute nel volantino “Informazioni sull’escursione ACQUE ZAMPILLANTI”, allegato alla presente.

Incontro preparatorio: Per definire i dettagli dell’escursione, favorire la conoscenza reciproca dei partecipanti, e informare sull’abbigliamento e sul materiale necessario, si invitano le studentesse e gli studenti ad un incontro preparatorio con la prof.ssa Masotti e l’educatore Luca Sartori, che si terrà presso il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” in data 08 luglio 2024 alle ore 17:00.

Eventuali ulteriori informazioni necessarie saranno comunicate tempestivamente.

Fulvio Buonomo