Bologna, 17 settembre 2022

Alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie

Ai docenti

Al personale ATA

Liceo Scientifico “Enrico Fermi”

Oggetto:    Misure precauzionali per il contrasto alla diffusione del Covid-19 e per la gestione dei casi

 

Gentili studentesse, studenti, docenti e personale Ata,

con l’avvio del nuovo anno scolastico il Ministero dell’Istruzione e l’Istituto Superiore di Sanità hanno fornito alle scuole le prime indicazioni per prevenire la diffusione dell’epidemia di Covid-19.

Nella situazione attuale, pur potendo sperare in un anno scolastico più regolare di quello che abbiamo lasciato, siamo comunque tutti invitati a mantenere alcune buone abitudini di protezione e di precauzione per contrastare un eventuale nuovo aumento dei contagi.

Di seguito vengono sintetizzate le principali misure da adottare, contenute nelle “Indicazioni strategiche dell’Istituto Superiore di Sanità” del 05/08/2022 e nel “Vademecum del Ministero dell’Istruzione” del 28/08/2022.

 

Indicazioni per l’accesso e la permanenza a scuola

L’accesso e la permanenza a scuola non sono consentiti nei seguenti casi:

  • sintomi compatibili con l’infezione da COVID-19 (tosse e/o raffreddore con difficoltà respiratoria acuta, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa);
  • temperatura corporea superiore a 37,5 gradi;
  • test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo.

Invece, in caso di sintomi respiratori di lieve entità associati a buone condizioni generali e assenza di febbre l’accesso a scuola e la frequenza delle lezioni in presenza sono consentite:

  • indossando mascherine chirurgiche/FFP2 fino alla scomparsa dei sintomi;
  • osservando una scrupolosa igiene delle mani;
  • rispettando l’etichetta respiratoria (per “etichetta respiratoria” si intendono tutti i “corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di microrganismi da persona a persona, come proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta, etc..”)

 

Misure di prevenzione di base

Le indicazioni del Ministero e dell’ISS specificano anche alcune misure di prevenzione di base, non farmacologiche, da applicare costantemente per ridurre il rischio di diffusione dell’epidemia. Queste sono, per tutti i presenti a scuola:

 

  • il rispetto di una rigorosa igiene delle mani e dell’etichetta respiratoria;
  • l’utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) e protezione per gli occhi per il personale scolastico e gli alunni a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19;
  • il ricambio frequente dell’aria nelle aule e negli altri locali scolastici;
  • la sanificazione ordinaria degli ambienti da parte del personale collaboratore scolastico;
  • a sanificazione straordinaria da effettuarsi tempestivamente a cura del personale collaboratore scolastico in presenza di uno o più casi confermati.

 

Gestione dei casi

Per quanto riguarda la gestione dei casi di Covid-19 le indicazioni distinguono tra la gestione dei casi sospetti e quella dei casi confermati.

 

  1. Gestione dei casi sospetti di covid-19

Le persone che presentano sintomi compatibili con l’infezione da Sars-CoV-2 saranno ospitate nell’aula appositamente dedicata all’isolamento dei casi sospetti.

Nel caso di alunni minorenni, saranno avvisati i genitori, i quali preleveranno da scuola i propri figli e li condurranno a casa. Gli alunni maggiorenni ed il personale scolastico raggiungeranno in autonomia la propria abitazione.

Le persone individuate come caso sospetto di covid-19, una volta raggiuta la propria abitazione dovranno contattare il medico di famiglia e seguire le sue indicazioni.

  1. Gestione di casi COVID-19 confermati

Le persone positive al test diagnostico per SARS-CoV-2 saranno sottoposte alla misura dell’isolamento. Per il rientro a scuola è necessario esibire l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento. Eventuali comunicazioni dovranno essere inviate all’indirizzo mail bops02000d@istruzione.it.

Gestione dei contatti con i casi positivi

Per la gestione dei contatti con i casi positivi le indicazioni prevedono le seguenti misure:

I contatti stretti con soggetti positivi al SARS-CoV-2 dovranno osservare il “regime di auto-sorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto” (circolare del Ministero della Salute n. 019680 del 30/03/2022).

Alunni con particolari fragilità

I genitori degli alunni che a causa del virus SARS-CoV-2 sono più esposti al rischio di sviluppare la malattia dovranno comunicare all’Istituzione scolastica tale condizione in forma scritta e documentata, precisando anche le eventuali misure di protezione prescritte dal medico, da attivare durante la presenza a scuola.

A seguito della segnalazione ricevuta, l’Istituzione scolastica valuterà la specifica situazione in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia per individuare le opportune misure precauzionali da applicare per garantire la frequenza dell’alunno in presenza ed in condizioni di sicurezza.

 

Cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico

Prof. Fulvio Buonomo

Documenti