Bologna, 29/03/2024

Alle studentesse e agli studenti delle classi quinte

Liceo Scientifico Statale “E. Fermi”

Si comunica che con nota prot. n. 1731 del 26.03.2024 (allegata) il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha fornito indicazioni in merito a nuove funzionalità della Piattaforma Unica, attive dal 27 marzo 2024, di cui si fornisce con la presente una breve sintesi.

Funzionalità di nuova implementazione

Gestione della sezione “Capolavoro dello studente” anche via web.

In continuità con quanto riportato nella nota prot. n. 5432 del 21 dicembre 2023, è prevista un’estensione della sezione dedicata al caricamento del “Capolavoro dello studente”, disponibile all’interno dell’E-portfolio.

Grazie a questa sezione, gli studenti possono:

• caricare il proprio “Capolavoro” e relativi allegati, nonché inserire eventuali riflessioni, non solo tramite l’applicazione mobile, ma anche tramite la piattaforma web;
  • confermare il “Capolavoro”, anziché limitarsi ad inserirlo in bozza come avveniva in precedenza sull’applicazione

Per quanto riguarda i docenti e i docenti tutor, sono disponibili funzionalità che consentono di:

• monitorare il processo di caricamento del “Capolavoro” dello studente;
  • riportare il “Capolavoro” caricato, qualora fosse necessario, nello stato di “bozza” al fine di consentire modifiche da parte di studenti e

Al fine di permettere agli studenti minori di 14 anni di caricare il proprio Capolavoro tramite App, è disponibile sulla piattaforma Unica una funzionalità dedicata ai genitori per fornire il proprio consenso per l’accesso ai dati del dispositivo del minore.

Visualizzazione della sezione “Sviluppo competenze”

La sezione “Sviluppo competenze” dell’E-Portfolio è resa disponibile per i docenti e i tutor per la visualizzazione delle attività extrascolastiche e delle certificazioni caricate in questa sezione dagli studenti.

Visualizzazione delle informazioni relative alla sezione “Percorso di studi”

È resa disponibile, per tutti gli utenti che accedono all’E-portfolio dello studente, la possibilità di visualizzare le informazioni sul percorso di studi relative anche agli anni precedenti rispetto all’a.s. 2023/2024.

Accesso e gestione degli studenti dei percorsi di secondo livello tramite la Piattaforma Unica.

Per accedere alla Piattaforma, gli studenti frequentanti i percorsi di secondo livello possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:

• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS)
  • Credenziali rilasciate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

Tramite tale funzionalità per gli studenti, è possibile visualizzare le informazioni riguardanti il proprio percorso scolastico nonché compilare l’E-portfolio.

Aggiornamento FAQ, Manuali Utente e Video-Tutorial:

Per approfondimenti riguardanti il funzionamento della Piattaforma Unica, gli utenti possono consultare le apposite FAQ (Frequently Asked Questions), i Manuali Utente, e i Video-Tutorial all’interno della sezione Assistenza del proprio profilo, aggiornati a partire dal 27 marzo 2024.

Per problematiche di carattere operativo o tecnico relative a Unica: Famiglie, studentesse, studenti, docenti e docenti tutor, possono richiedere supporto tecnico direttamente sulla Piattaforma, compilando un apposito webform.

Link Video-Tutorial:

Piattaforma Unica, e-portfolio e “capolavoro dello studente”

Allegati:

Nota del MIM prot. n. 1731 del 26.03.2024