A tutti i docenti
Liceo Scientifico E. Fermi

Oggetto: Conclusione del Trimestre a.s. 2021/2022 e relativi Scrutini

Si ricordano le seguenti scadenze:

• Giovedì 23 Dicembre: chiusura del Trimestre.

• Settimana dal 7 al 13 gennaio: Settimana deliberata dal Collegio dei docenti come dedicata ai recuperi. Le lezioni si svolgeranno secondo l’orario consueto e i docenti si impegneranno a non spiegare nuovi argomenti e a non effettuare verifiche, realizzando attività di recupero, consolidamento e/o potenziamento.

• SCRUTINI: Si raccomanda un’attenta lettura dello schema degli scrutini delle varie classi riportato nella circolare n. 25 del 25/09/2021 relativa agli impegni collegiali.

Le modalità di svolgimento, telematica o in presenza, saranno comunicate in seguito.

• Sabato 12 febbraio: Termine ultimo per le prove di verifica del recupero dell’insufficienza del Trimestre.

Alcune NOTE per gli SCRUTINI:

• Il voto è unico per ogni materia e va inserito tassativamente entro il giorno precedente lo scrutinio (dal menù del Registro elettronico: Scrutinio online → Proposte di voto nelle mie classi → Voti proposti → Voto unico.

Si ricorda, per le insufficienze di inserire note e recuperi utilizzando le voci predisposte (chi avesse inserito la modalità del recupero prima dell’uscita della presente circolare, è invitato a rifarlo, in quanto “Spaggiari” ha aggiornato solo ultimamente la dicitura corretta).

• Si invitano i docenti a formulare le proposte di voto utilizzando voti interi.

• Per agevolare le operazioni di scrutinio si chiede ai coordinatori di classe di inserire in anticipo le proposte di voto di comportamento.

• Per lo stesso motivo si chiede al docente coordinatore per l’Educazione Civica di formulare in anticipo una proposta per il voto di Educazione Civica.

• Si ricorda che per gli studenti con insufficienze vanno inserite le “note” e il “recupero”, secondo quanto concordato in sede di dipartimento disciplinare. Per gli studenti con “fragilità” si chiede di limitare l’inserimento delle note solo ai casi di effettiva necessità.

• Al termine dello scrutinio, il relativo verbale ed ogni altra informazione richiesta nello stesso (nomi degli studenti inviati ai “Compiti a Scuola”, studenti Tutor e da tutorare e/o alfabetizzare), al pari dello scorso anno, andranno inseriti nella sezione “LiceoFermiWeb → Area Docenti → Verbali Scrutini”, avendo cura di accedere con la propria posta della Scuola.

Bologna, 27 Dicembre 2021

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 c. 2 D. Lgs n. 39/93)