Alle studentesse e agli studenti
Ai Docenti
Al personale Ata
Liceo Scientifico E. Fermi

Oggetto: Rientro a scuola dopo la pausa natalizia

Gentili studentesse, studenti, docenti e personale Ata,

in vista della ripresa delle lezioni, ed in considerazione dell’elevato numero di casi di positività al Covid segnalati in questi giorni e del perdurare della situazione di emergenza dovuta alla rapida diffusione dei contagi, ritengo opportuno ricordare a tutti, ancora una volta, l’importanza di rispettare rigorosamente le regole di sicurezza per contrastare l’epidemia di Covid.
Cominceremo l’anno scolastico con nuove regole di quarantena, che hanno lo scopo di garantire il più possibile la didattica in presenza, riducendo al minimo i casi in cui sarà necessario attivare la didattica a distanza, nonostante la diffusione della variante Omicron in questo periodo stia accelerando notevolmente.
Sappiano già che, proprio a causa della velocità di trasmissione del virus, al rientro a scuola in molte classi vi saranno degli assenti e la stessa situazione riguarderà alcuni docenti o altro personale scolastico.
E’ assolutamente necessario, quindi, adottare, dentro e fuori la scuola, comportamenti che contribuiscano in modo davvero efficace a ridurre la possibilità di ammalarsi e trasmettere l’infezione. In caso contrario le nuove regole che, come ho detto, hanno lo scopo di consentire la didattica in presenza, diventerebbero inefficaci o addirittura controproducenti.
Ricordo quindi a tutti i principali accorgimenti che tutti dovranno adottare per garantire la propria sicurezza e quella degli altri:
1. l’uso delle mascherine, da indossare correttamente e da cambiare giornalmente. Si ricorda che nel corso delle esperienze di laboratorio, data la necessaria maggiore vicinanza tra le persone, docenti e studenti devono indossare una mascherina di tipo FFP2. La stessa precauzione va adottata anche per eventuali lavori di gruppo che richiedono in alcuni momenti una maggiore vicinanza tra gli studenti.
2. il ricambio dell’aria, che va effettuato frequentemente. A tale proposito ricordo che non è necessario tenere le finestre aperte tutto il giorno, considerata la stagione fredda in cui ci troviamo. Sarà sufficiente ventilare l’aula per alcuni minuti ad ogni cambio d’ora e tutte le volte che i docenti o gli studenti riscontreranno la necessità di un ricambio dell’aria. La durata dell’apertura delle finestre potrà essere prolungata tutte le volte che le condizioni climatiche lo consentono.
3. l’igiene delle mani, che va effettuata frequentemente e tutte le volte in cui si è costretti a condividere strumenti, i quali vanno accuratamente disinfettati prima dello scambio.
4. il divieto di condividere materiali didattici se non nei casi in cui non è possibile fare altrimenti. In questo caso la condivisione dovrà essere ridotta al minimo.
5. l’obbligo di evitare assembramenti e di mantenere le distanze il più possibile, in particolare nei momenti di ingresso e uscita dalla scuola, negli spostamenti per le palestre e verso i laboratori.
6. il rispetto delle regole per l’uso dei servizi igienici, in particolare è richiesto alle studentesse e agli studenti di avvisare il docente di classe quando ci si allontana dall’aula affinché questi possa monitorare il flusso di persone che non sono presenti in aula. Inoltre, gli spostamenti verso i bagni vanno effettuati in modo ordinato, seguendo i percorsi stabiliti senza deviazioni per raggiungere altri luoghi della scuola.
7. l’utilizzo dei locali dei bagni in modo corretto e per il solo tempo strettamente necessario; il divieto di sostare nell’antibagno quando i servizi sono occupati o di attardarsi nella zona antistante l’ingresso dei bagni.
8. il rispetto delle modalità di svolgimento dell’intervallo, che va di regola trascorso in classe, o al massimo nella zona più prossima all’ingresso dell’aula, sotto l’attenta sorveglianza del docente di classe e dei collaboratori scolastici in servizio al piano, che sono tenuti a intervenire nel caso si verifichino situazioni potenzialmente pericolose come assembramenti, uso improprio delle mascherine, presenza di studenti provenienti da altre classi senza autorizzazione.
9. considerata la particolare situazione attuale, la consumazione della merenda va effettuata al banco, in modo da mantenere il più possibile il distanziamento interpersonale nei momenti in cui non è possibile indossare la mascherina.
10. l’esercizio della responsabilità personale, adottando comportamenti virtuosi, anche nei casi in cui ci si è vaccinati o si è guariti dal Covid, e segnalando ogni situazione verificatasi a scuola o fuori scuola che possa costituire un potenziale pericolo per la diffusione del contagio a scuola, in modo da consentire l’attivazione tempestiva di procedure idonee, per scongiurare il pericolo di trasmissione del virus (es. stati febbrili, sintomatologia respiratoria, situazioni in cui si ritiene di essere stati a rischio di contagiarsi, comportamenti imprudenti etc…).

Si tratta quindi di rispettare le regole che abbiamo già adottato da tempo, considerando il fatto che la situazione attuale richiede che queste vengano applicate con maggior rigore e senso di responsabilità, perché è da questo che dipenderà per ciascuna classe, oltre lo stato di buona salute, la possibilità di venire a scuola e seguire le lezioni in presenza, oppure la necessità di svolgere le lezioni in collegamento da casa, rinunciando, tra le altre cose, alla possibilità di relazionarsi con gli altri, incontrare gli amici, stabilire un più solido rapporto di fiducia con i docenti, per vivere la scuola nel modo migliore.
Confido quindi nel senso di responsabilità di tutti e nella capacità di reagire in modo appropriato alle difficoltà del momento e – nella consapevolezza che la comunità del Fermi saprà dare prova ancora una volta della sua capacità di resilienza – approfitto, cosa quanto mai necessaria in questo periodo, per augurare a tutti un tranquillo rientro a scuola e un 2022 sereno e ricco di soddisfazioni.

Il Dirigente scolastico
Fulvio Buonomo
(Documento firmato digitalmente
ai sensi del CAD e norme connesse

Documenti