Alle Famiglie degli Studenti

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

Oggetto: Incontro di informazione e sensibilizzazione per i genitori

Il rapporto scuola-famiglia è certamente una questione sentita da tutti coloro che si interrogano circa il processo educativo e formativo dei ragazzi.

L’importanza della collaborazione tra queste due fondamentali agenzie educative è ancor più fortemente avvertita quando i ragazzi attraversano la complessa fase dell’adolescenza, fase in cui si possono determinare situazioni di ansia e di demotivazione, in forme varie, a volte difficili da gestire.

Emerge dunque la necessità di confrontarsi sulla costruzione di obiettivi e strumenti comuni finalizzati a prevenire il disagio dei ragazzi e a coglierne tempestivamente gli eventuali segnali, per favorire il benessere dei ragazzi all’interno della scuola e con se stessi.

In tale ottica, è programmato un incontro organizzato dalla Cooperativa la Carovana che gestisce il Progetto  “Guida la notte-Free Zone” per conto del Comune di Bologna con l’obbiettivo di sviluppare più consapevolezza e stimolare comportamenti antagonisti all’uso/abuso di sostanze legali/illegali da parte degli adolescenti e prevenire le dipendenze.

L’incontro online avverrà tramite video-conferenza su google-meet :

Mercoledì 29 marzo 2023                 dalle 17,30 alle 19,00

Si auspica che le famiglie partecipino numerose a tale iniziativa, consapevoli della necessità di unire le forze ai fini della crescita e del benessere dell’individuo.

In allegato il volantino dell’ iniziativa.

La Funzione Strumentale “Benessere a scuola”

(Prof.ssa Casadio Stefania)

Bologna, 11 marzo 2023