Ai Docenti

Agli Studenti (in particolare del Triennio)

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

Oggetto: Incontri approfondimenti storici

Il dipartimento di Storia e filosofia propone tre incontri pomeridiani dedicati ad approfondimenti di tematiche storiche che possono essere posti in relazione a problematiche di educazione civica.

1 – La donna nel nazionalsocialismo

Durata — h.2

Si propone agli studenti un incontro in cui si analizzeranno le leggi riguardanti il dovere spettante alle donne, durante il nazismo, relative al tema della famiglia. In particolare il comandamento Kinder, Kùche, Kìrche (bambini, cucina, chiesa). Verranno esaminate le leggi emesse in relazione a questi obblighi.

2 – La nascita dei movimenti ecologisti

Durata — h.2

Si analizzerà il tema della nascita dei movimenti ecologisti in Germania dall’inizio del XX secolo alla presa del potere del nazismo. In particolare verrà trattato il rapporto fra il concetto di natura e di razza e quello relativo alla protezione degli animali.

3 – l’Aktion T4

Durata — h.2

Si analizzeranno le legislazioni naziste relative all’emarginazione e alla soppressione delle persone considerate come inquinanti per la purezza razziale, partendo dallo sviluppo del concetto di eugenetica.

 

Il primo di questi incontri si terrà giovedì 17 novembre alle ore 14,30 in una aula che verrà poi indicata.

La lezione è dedicata all’Aktion T4.

La presenza dei partecipanti verrà registrata ed inviata ai coordinatori di classe in relazione alla valutazione relativa ad educazione civica.

Per ogni ulteriore informazione potete contattare il Prof.  Massimo Mazzanti

Referente

Prof. Massimo Mazzanti

 

Bologna, 21 Ottobre 2022

Il Dirigente Scolastico

Prof. Fulvio Buonomo

Documenti