Bologna, 01/03/2021

Alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie,

Al personale Ata

Liceo Scientifico “Enrico Fermi”

Il FERMI di fronte alla tragedia dell’UCRAINA

In considerazione della guerra che sta sconvolgendo il popolo dell’Ucraina, provocando milioni di profughi, tutta la comunità del Liceo Fermi condanna gli atti di aggressione di questi ultimi giorni, che non trovano giustificazione nei valori dell’Unione Europea e della Società Civile.

Nel prendere le distanze da tanta violenza, e per fornire un aiuto concreto e immediato ai profughi, nella maggioranza donne e bambini, le studentesse e gli studenti del Liceo Fermi propongono di attivare una raccolta di generi di prima necessità per dare sostegno ai bisogni delle tante persone in fuga dal conflitto.

I generi di prima necessità, da raccogliere per la prima spedizione entro sabato 5 marzo 2022, saranno consegnati ad associazioni in grado di farli arrivare a destinazione, presso due hub appositamente predisposti:

1. il GRAF, la casa del Quartiere San Donato, in piazza Spadolini a Bologna;
  2. La CHIESA SAN MICHELE DEI LEPORETTI, principale riferimento religioso e culturale della comunità cattolica ucraina a Bologna.

I beni di prima necessità particolarmente importanti per fronteggiare l’emergenza sono i seguenti:

1. Medicinali

Antidolorifici – antiinfiammatori – disinfettanti – garze – bende – cerotti – siringhe – lacci emostatici – salviette disinfettanti – kit di primo soccorso.

1. Prodotti per l’igiene

Pannolini per bambini – assorbenti – pannoloni per anziani – guanti mono uso – sapone – dentifricio –spazzolini – kit per l’igiene personale.

1. Vestiario e prodotti per l’abbigliamento

Capi d’abbigliamento anche usati, adatti al clima invernale – sacchi a pelo – coperte.

1. Prodotti alimentari

Prodotti in scatola con lungo periodo di conservazione – latte in polvere.

1. Materiali vari

Tappetini – giochi adatti ai bambini – materiali da cartoleria – quaderni.

Tutta la comunità del Liceo Fermi è invitata a contribuire alla raccolta, consegnando il materiale ai collaboratori scolastici all’ingresso, che provvederanno allo stoccaggio per la successiva consegna agli hub di raccolta, che sarà effettuata dalle studentesse e dagli studenti che si sono resi disponibili.

Ringraziamo tutti coloro che aderiranno all’iniziativa. La comunità del Fermi è fermamente devota al principio espresso dal filosofo Levinas: guarda l’altro e nei suoi occhi vedrai te stesso.

Messaggio che esprime il dovere di rispetto e amore per il prossimo come fattore fondamentale a tutto ciò che chiamiamo senso e fine del vivere.

Per il comitato organizzatore