Bologna, 22/09/2023

Agli Studenti

Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”

Oggetto: : Giornata della Filosofia (16 novembre 2023)

Dal 2002, ogni anno, il terzo giovedì del mese di novembre, si celebra la “Giornata mondiale della filosofia”. Istituita dall’UNESCO, la giornata quest’anno si apre alle scuole superiori di Bologna e alla comunità intera, grazie alla collaborazione del Dipartimento di filosofia e comunicazione dell’Università di Bologna.

La mattinata, in particolare, sarà dedicata ai ragazzi dei principali Licei di Bologna, tra cui il nostro liceo, per il quale sono stati riservati 25 posti nella sala dello Stabat mater, per assistere alla conferenza tenuta dallo storico Carlo Ginzsburg.

In preparazione all’evento, il Dott. Savoia e il Prof. Volpe dell’Università di Bologna, condurranno il primo dei Laboratori pomeridiani di filosofia, in orario extracurricolare, presso il Liceo Minghetti (il calendario è in corso di definizione e seguirà circolare apposita). Il laboratorio (2 incontri) prevede la lettura del testo Spie. Radici di un paradigma indiziario, pubblicato nella raccolta Miti, emblemi, spie per Adelphi.

Si chiede cortesemente ai docenti di Filosofia e Storia di divulgare l’iniziativa nelle proprie classi e, agli studenti interessati del triennio, di scrivere entro il 30 settembre 2023 alla Prof.ssa Silvia Gruppioni (gruppioni.silvia@liceofermibo.edu.it).

La referente

Prof.ssa Silvia Gruppioni