Bologna, 17/01/2024

Alle studentesse e agli studenti

Liceo scientifico “E. Fermi”

Oggetto: Giochi della chimica A.S. 2023/2024

Si comunica che anche quest’anno il nostro istituto partecipa al concorso “Giochi della Chimica”, organizzato dalla Divisione di Didattica Chimica della Società Chimica Italiana (SCI) che si avvale del sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il concorso ha lo scopo di stimolare tra i giovani l’interesse per questa disciplina e di selezionare la squadra italiana per la partecipazione alle Olimpiadi internazionali della Chimica.

La nostra scuola partecipa per la categoria B della quale fanno parte le classi quarte e quinte. La partecipazione è facoltativa e gratuita.

Gli studenti che intendono partecipare al concorso dovranno comunicarlo al proprio docente di scienze entro il 10 febbraio.

Le indicazioni operative verranno fornite più avanti.

I giochi si svolgono in quattro momenti: una fase di istituto, una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale. Un certo numero di studenti che si sono distinti nella fase di istituto accedono alla fase regionale. Il primo classificato della fase regionale accede alla finale nazionale. Al termine delle Finali Nazionali viene selezionata una squadra costituita da otto studenti che sarà sottoposta ad un allenamento intensivo di dieci giorni ad opera di giovani docenti e ricercatori universitari. Al termine dell’allenamento vengono scelti i quattro studenti che comporranno la squadra italiana per le Olimpiadi Internazionali della Chimica.

FASI DELLA COMPETIZIONE LUOGO DATE E ORARI
SELEZIONI DI ISTITUTO In presenza nelle scuole partecipanti 27 febbraio 2024,

ore 10:00

FINALI REGIONALI In una o più sedi universitarie di ciascuna regione 20 aprile 2024