Ai Docenti di matematica

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

Oggetto:          Giochi D’Autunno – Giochi di matematica della Bocconi 2022

Il Centro di ricerca PRISTEM-ELEUSI dell’Università Bocconi di Milano organizza la XXII edizione dei   Giochi d’Autunno di Matematica.  La gara consiste di una serie di “giochi matematici” (problemi, domande, quesiti graduati nella loro difficoltà in funzione della classe frequentata) che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. La correzione della prova è ad opera di una Commissione dell’Università Bocconi di Milano e la pubblicazione della classifica sarà entro il 31 gennaio 2023.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTOI

Giochi d’Autunno si svolgeranno giovedì 17 NOVEMBRE 2022 dalle ore 17,00 alle ore 18,30. La gara si terrà online sulla piattaforma dei giochi matematici (https://giochimatematici.unibocconi.it/ ): gli studenti potranno accedere ai testi dei problemi e al foglio risposte  con il proprio PC/tablet/smartphone.

I concorrenti presso la nostra scuola sono suddivisi nelle seguenti categorie:

C2 (Studenti delle classi Prime) ,

L1 (Studenti delle classi Seconde, Terze e Quarte),

L2 (Studenti delle classi Quinte).

ISCRIZIONILa quota d’iscrizione per ogni concorrente è di € 4,00.

Gli studenti interessati dovranno comunicare l’adesione e consegnare al proprio docente di matematica la quota di € 4,00 entro e non oltre Sabato 08 ottobre 2022.

L’ insegnante di matematica provvederà a far pervenire nominativi e quote di iscrizione alla Prof.ssa Civili o alla Prof.ssa Ghera.

INFORMAZIONIAl link  https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/archivio-giochi è offerta una vasta gamma, pressoché completa, dei testi relativi alle precedenti edizioni delle gare matematiche.Per informazioni: civili.ileana@liceofermibo.edu.it

Si ringraziano i docenti di matematica per la collaborazione.

Referente: Prof.ssa Ileana Civili

Bologna, 29 settembre 2022