Bologna, 10/11/2023

Agli Studenti del biennio

Ai Docenti di matematica

Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”

Oggetto: GEOMETRIKO – Gioco di carte strategico sulla teoria gerarchica dei quadrilateri

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di istituto di GEOMETRIKO, gioco di carte innovativo e coinvolgente che offre un modello didattico alternativo per stimolare, divertendosi, l’acquisizione e il consolidamento di competenze geometriche.

L’attività è rivolta a tutti gli studenti del biennio ed è organizzata in due fasi.

Nella prima fase, gli studenti saranno coinvolti in sei incontri in presenza, della durata indicativa di due ore ciascuno, secondo il seguente calendario:

giovedì 11 gennaio, ore 14:00 – 16:00: approfondimento sulla teoria gerarchica dei quadrilateri e illustrazione del regolamento di gioco

venerdì 19 gennaio, ore 14:00 – 16:00: videocorso di formazione online

venerdì 2 febbraio, ore 14:00 – 16:00: simulazione modalità di gioco singolo

venerdì 9 febbraio, ore 14:00 – 16:00: simulazione modalità di gioco a squadre

giovedì 15 febbraio, ore 14:00 – 16:00: gioco libero

venerdì 23 febbraio, ore 14:00 – 16:00: gioco libero

giovedì 29 febbraio, ore 14:00 – 16:00: Torneo di istituto

La data dell’ultimo incontro potrebbe subire delle modifiche secondo le indicazioni dei coordinatori regionali e/o della segreteria nazionale.

Nella seconda fase, i migliori studenti del torneo, rappresenteranno la scuola ai Quarti di finale nazionale, laddove previsti, che si disputeranno all’interno della propria regione, e alle Semifinali e Finalissima Nazionali, che si svolgeranno a Salerno il 3-4 maggio 2024.

ISCRIZIONI

Gli studenti interessati dovranno iscriversi entro il 25 Novembre, compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/pG1sBE2HJVbAVLjb8

Il numero minimo di partecipanti per l’avvio dell’attività è di 10 persone.

INFORMAZIONI

Al link https://www.geometriko.it/ è possibile reperire materiale sul progetto completo e sull’autore.

Per ulteriori informazioni scrivere al referente dell’attività prof. Giuseppe Zonzo (zonzo.giuseppe@liceofermibo.edu.it).

Si ringraziano i docenti di matematica per la collaborazione nella diffusione dell’iniziativa.

Dott. Fulvio Buonomo