Agli studenti  del Biennio e del Triennio

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

Oggetto: Gara di matematica a squadre della Bocconi 2023

Il Centro di ricerca PRISTEM-ELEUSI dell’Università Bocconi di Milano organizza  una competizione riservata alle scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato ai “Giochi d’Autunno” o che hanno iscritto almeno 20 studenti ai “Campionati Internazionali di Giochi matematici”.

La gara si svolgerà via Internet martedì 4 aprile 2023, dalle ore 9.00 alle ore 11.00. L’iscrizione è gratuita e, per il nostro istituto, è già stata  formalizzata.

La squadra è costituita da un numero qualsiasi di “atleti”. Gli insegnanti della scuola o il personale tecnico possono far parte a pieno titolo della squadra.

MODALITÀ

1. La gara si svolgerà martedì 4 aprile. Alle ore 9.00 verranno pubblicati i testi dei quesiti sul sito: https://giochimatematici.unibocconi.it(in formato pdf).
  2. Sempre sul sito, verrà anche pubblicato il form online per inserire le risposte che la squadra dovrà completare con i propri dati (mail, nome della squadra e Istituto di appartenenza) e i risultati ai quesiti.
  3. Il form sarà attivo dalle ore 9.00 fino alle ore 11.00 del 4 aprile.
  4. Ogni quesito, correttamente risolto, dà diritto a un punteggio espresso da un numero intero da 1 a 20 (ogni quesito avrà un punteggio diverso).
  5. I punteggi associati a ogni quesito non sono noti a priori, ma verranno pubblicati (con le soluzioni) alla fine della gara, nelle prime ore del pomeriggio del 10 aprile, sempre sul sito: https://giochimatematici.unibocconi.it
  1. La classifica verrà stilata in base al numero dei quesiti correttamente risolti. A parità di questi, diventa determinante il punteggio ottenuto. A parità anche di quest’ultimo, diventa decisivo il tempo (calcolato in base all’invio delle risposte sul form).

ISCRIZIONILa partecipazione è gratuita e riservata agli studenti che hanno partecipato, ottenendo buoni risultati alle gare di matematica a squadre dell’UMI, alla gara di matematica individuale dei Giochi D’Archimede e alle gare di matematica della Bocconi (Giochi D’Autunno individuali, Campionati internazionali di Giochi matematici).Altri studenti particolarmente interessati dovranno rivolgersi ai loro docenti di matematica, che informeranno la referente della scuola, Prof.ssa Ileana Civili.  Gli studenti interessati dovranno recarsi il giorno 4 aprile 2023, alle ore 8:55, in laboratorio P111. Risulteranno presenti fuori aula. Gli studenti della sede associata verranno direttamente in sede centrale e, al termine della gara, saranno accompagnati da un collaboratore scolastico in sede associata, per poter seguire le ultime due ore di lezione.

Al link  https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/archivio-giochi è offerta una vasta gamma, pressoché completa, dei testi relativi alle precedenti edizioni delle gare matematiche.Per informazioni: civili.ileana@liceofermibo.edu.it

Si ringraziano i docenti di matematica per la collaborazione.

Referente: Prof.ssa Ileana Civili

Bologna, 27 marzo 2023