Bologna, 11/11/2024

Agli Studenti

Ai Genitori

Ai Docenti di Fisica e Scienze Naturali

e p.c. al Personale ATA

Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”

Oggetto: EOES – Olimpiadi Europee di Scienze Sperimentali

 

Si comunica che quest’anno il Liceo Fermi aderirà alle Olimpiadi Europee di Scienze Sperimentali (EOES), una competizione internazionale organizzata, in Italia, dall’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), rivolta agli studenti delle scuole superiori e incentrata su prove sperimentali di Biologia, Chimica e Fisica, da svolgere in laboratorio, in gruppo.

 

L’attività è rivolta agli studenti nati nel 2008 e 2009.

 

E’ prevista la selezione e l’organizzazione di squadre, ciascuna composta da tre studenti, che si sfideranno in prove pratiche attinenti a tre aree disciplinari: Biologia, Chimica e Fisica. Ogni componente della squadra sarà responsabile di una delle tre attività sperimentali proposte.

 

In una prima fase di Istituto, prevista per il 10 dicembre, dalle 8 alle 13, le prove saranno allestite nei laboratori della Sede Centrale.

 

La squadra vincitrice della gara di istituto avrà accesso alle fasi successive della competizione, in date e con modalità ancora da definire.

 

ISCRIZIONI

Gli studenti interessati dovranno iscriversi entro il 25 Novembre, compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/8dJ7hCiLpdZByHbC7

 

Il numero minimo di partecipanti per l’avvio dell’attività è di 12 persone.

 

INFORMAZIONI

Al link https://www.eoes.it/ è possibile reperire materiale sul progetto completo.

Per ulteriori informazioni, scrivere ai referenti dell’attività prof. Giuseppe Zonzo (zonzo.giuseppe@liceofermibo.edu.it) e prof.ssa Silvia Miletti (miletti.silvia@liceofermibo.edu.it).

 

Si ringraziano i docenti di Fisica e di Scienze Naturali per la collaborazione nella diffusione dell’iniziativa.

 

Il Dirigente Scolastico

Dott. Fulvio Buonomo

Documenti