Agli Studenti e alle Famiglie

Alla Commissione Elettorale e ai Docenti

All’albo Di Istituto

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

Oggetto:   elezioni scolastiche dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe, e degli alunni nei Consigli di classe e nella Consulta Provinciale Studentesca (elezione suppletiva) – a.s. 2022/23.

VISTI il D.P.R. n.416 del 31/05/1974 e la legge 20/01/1975 recante modifiche al D.P.R. 416/74;

VISTO il D. Lgs. 16 aprile 1994, n. 297;

VISTA le O.M. 15/07/1991 nn. 215 – 216 – 217 e successive modifiche;

VISTA la nota nota AOODGSIP 26 settembre 2022, prot. n. 3050;

Indice le elezioni con procedura abbreviata per l’a.s. 2022/2023 per la componente genitori nei Consigli di classe e per la componente alunni nei Consigli di classe e nella Consulta Provinciale (elezione suppletiva), con le seguenti modalità:

GENITORI

Tutti i genitori sono convocati secondo il calendario dei Consigli di Classe del mese di ottobre. Alla fine del consiglio di classe, il docente coordinatore di classe aprirà formalmente la seduta elettorale, consegnando il materiale ai genitori disponibili a costituire il seggio (1 Presidente e 2 Scrutatori). I seggi resteranno aperti per al massimo 1h e 30’ a partire dal loro insediamento e comunque non oltre le ore 20. Tutti i genitori della classe sono elettori ed eleggibili. Per ogni classe si procederà all’elezione di 2 rappresentanti (è esprimibile al massimo 1 preferenza).

ALUNNI

Gli studenti votano per il Consiglio di classe e per l’elezione suppletiva in C.P.S.  giovedì 27 ottobre 2022 secondo le seguenti modalità:

nella prima ora si procederà ad una assemblea in classe (nell’eventualità coincida con l’insegnamento della Religione, anche gli studenti non avvalentisi potranno partecipare, senza alcuna preclusione);

successivamente, secondo il calendario che sarà definito, si svolgeranno le votazioni presso il seggio dedicato.

Il materiale (verbali e schede) sarà a disposizione solo presso il seggio.

Una volta insediato il seggio all’orario stabilito, verranno consegnate le schede agli studenti, che voteranno rispettando il seguente ordine: prima per i rappresentanti di classe, con deposito delle schede nell’apposita urna-classe ed immediato spoglio da parte dei componenti il seggio, compilazione del verbale e contestuale proclamazione degli eletti; poi per i rappresentanti per la C.P.S., con deposito delle schede nell’urna grande del seggio e successivo spoglio a cura del seggio, che inoltrerà infine il tutto alla Commissione Elettorale.

CONSIGLIO DI CLASSE: si eleggono 2 studenti rappresentanti di classe. Ogni studente è elettore ed eleggibile (si può esprimere una sola preferenza). La carica ha durata annuale.

CONSULTA PROVINCIALE. Le liste potranno essere formate al massimo da 4 candidati (si può esprimere una sola preferenza). Pur essendo la durata biennale, trattandosi di elezione suppletiva, i 2 rappresentanti eletti resteranno in carica solo per l’a.s. 2022/23.

Secondo le disposizioni di legge, le liste per la C.P.S. dovranno pervenire tramite uno dei firmatari (non uno dei candidati) alla segreteria della Commissione elettorale entro le ore 12.00 del giorno 12/10/2022. Ciascuna lista dovrà essere presentata da almeno venti elettori della stessa componente. Il modello per la presentazione delle liste potrà essere ritirato in segreteria dal giorno 10/10/2022.

La propaganda elettorale potrà svolgersi fino al 2° giorno antecedente quello delle votazioni. Le richieste di riunioni saranno presentate dagli interessati al Dirigente Scolastico entro il 10° precedente le votazioni. Si individuano come spazi dedicati all’affissione dei volantini di propaganda le sole bacheche, con esclusione dei muri: tali volantini saranno rimossi a cura di chi li avrà affissi entro il termine di legge (2° giorno precedente le votazioni).

Bologna, 10 ottobre 2022