Agli Studenti e alle Famiglie  – Alla Commissione Elettorale e ai Docenti – All’Albo Online

Oggetto:    elezioni scolastiche dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe, e degli alunni nei Consigli di classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale Studentesca – a.s. 2021/22.

VISTI il D.P.R. n.416 del 31/05/1974 e la legge 20/01/1975 recante modifiche al D.P.R. 416/74;

VISTO il D. Lgs. 16 aprile 1994, n. 297;

VISTA le O.M. 15/07/1991 nn. 215 – 216 – 217 e successive modifiche;

VISTA la nota ministeriale n. 24032 del 06/10/2021

Indice le elezioni con procedura abbreviata per l’a.s. 2021/2022 per la componente genitori nei Consigli di classe e per la componente alunni nei Consigli di classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale, con le seguenti modalità:

GENITORI

I genitori eleggeranno i rappresentanti di classe, nel rispetto delle misure di sicurezza imposte dall’emergenza Covid-19, con procedura telematica sulla Piattaforma LiceoFermiWeb (https://web.liceofermibo.edu.it).

Tale procedura richiederà la previa registrazione, da parte di ogni genitore singolarmente, sulla Piattaforma di un indirizzo email Google, che sarà utilizzato anche per varie ulteriori attività che verranno precisate in una successiva comunicazione. In caso non si disponesse di un account Google, la Piattaforma ne genererà uno della scuola con dominio @gen.liceofermibo.edu.it

Tutti i genitori della classe sono elettori ed eleggibili. Per ogni classe si procederà all’elezione di 2 rappresentanti (è esprimibile al massimo 1 preferenza). Tale procedura garantirà la segretezza del voto espresso, in quanto verranno registrate separatamente l’avvenuta votazione rispetto alla preferenza espressa. Si precisano le scadenze della procedura:

dall’11/10 al 20/10: registrazione account sulla Piattaforma (per chi non si è già registrato lo scorso anno);

dal 25/10 al 29/10 saranno programmati incontri telematici con Google Meet (saranno invitati gli iscritti in piattaforma), in cui sarà possibile confrontarsi sulle problematiche della classe e proporre le varie candidature, che dovranno essere formalizzate comunque entro il 29/10 con apposita funzione sulla piattaforma. (Si consiglia di formalizzare la candidatura subito dopo l’incontro Meet).

Le votazioni si svolgeranno, sempre sulla Piattaforma indicata, dalle ore 00:00 alle ore 23:59 del 30 ottobre 2021.

Saranno pubblicate a breve ulteriori indicazione operative su tali procedure riguardanti la piattaforma LiceoFermiWeb.

ALUNNI

Gli studenti votano per il Consiglio di classe e il Consiglio di Istituto, eccezionalmente e nel rispetto delle misure di sicurezza imposte dall’emergenza Covid-19, il giorno 30 ottobre 2021 secondo le seguenti modalità:

le elezioni si svolgeranno con procedura telematica sulla Piattaforma LiceoFermiWeb (https://web.liceofermibo.edu.it);

gli alunni sono già tutti registrati e dovranno semplicemente accedere con la mail della scuola @stu.liceofermibo.edu.it;

il 27/10, alla prima ora di lezione, tutte le classi svolgeranno un’assemblea di classe, in cui sarà possibile confrontarsi e proporre le varie candidature a rappresentante di classe, che dovranno essere formalizzate comunque entro il 28/10 con apposita funzione sulla Piattaforma medesima;

CONSIGLIO DI CLASSE: si eleggono 2 studenti rappresentanti di classe. Ogni studente è elettore ed eleggibile (si può esprimere una sola preferenza). La carica ha durata annuale.

CONSIGLIO DI ISTITUTO: si eleggono 4 rappresentanti.  Le liste potranno essere formate al massimo da 8 candidati (si possono esprimere al massimo 2 preferenze all’interno di una stessa lista). La carica ha durata annuale.

CONSULTA PROVINCIALE. Le liste potranno essere formate al massimo da 4 candidati (si può esprimere una sola preferenza). Essendo la carica biennale , i 2 rappresentanti eletti resteranno in carica anche per l’a.s. 2022/23.

Secondo le disposizioni di legge, le liste per il Consiglio d’Istituto  e per la C.P.S. dovranno pervenire tramite uno dei firmatari (non uno dei candidati) alla segreteria della Commissione elettorale dall’11/10/2021 ed entro le ore 12.00 del giorno 15/10/2021. Ciascuna lista dovrà essere presentata da almeno venti elettori della stessa componente. Il modello per la presentazione delle liste potrà essere ritirato in segreteria dal giorno 08/10/2021.

La propaganda elettorale potrà svolgersi dal 18° al 2° giorno antecedente quello delle votazioni. Le richieste di riunioni saranno presentate dagli interessati al Dirigente Scolastico entro il 10° precedente le votazioni. Si individuano come spazi dedicati all’affissione dei volantini di propaganda le sole bacheche, con esclusione dei muri: tali volantini saranno rimossi a cura di chi li avrà affissi entro il termine di legge (2° giorno precedente le votazioni).

Bologna, 06 ottobre 2021

Documento Firmato Digitalmente