A tutte le Studentesse

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

Oggetto:        CyberTrials, programma gratuito di gaming e formazione per ragazze

Fino al 15 Gennaio 2023 sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del programma gratuito di gaming e formazione CyberTrials, organizzato dal Cybersecurity National Lab.

CyberTrials è rivolto a tutte le ragazze iscritte a un istituto di istruzione superiore di II grado.

L’intento è quello di promuovere i temi della sicurezza informatica e del civismo online tra le ragazze.

Per partecipare non occorre avere delle conoscenze tecniche pregresse, ma solo la curiosità di esplorare il mondo di Internet e della cybersecurity, con le loro infinite implicazioni nella vita quotidiana.

Il percorso prevede 22 ore di lezioni frontali che porteranno le studentesse a comprendere, approfondire e padroneggiare gli argomenti e gli strumenti tecnologici legati alla cybersicurezza.

Il programma formativo affronterà tematiche indispensabili per un approccio teorico alla sicurezza informatica, come:

• Concetti base di Internet
  • Introduzione alla cybersecurity
  • Competenze di ingegneria sociale
  • Aspetti etici-legali della cybersecurity
  • Empowerment
  • Soft Skill
  • Open Source Intelligent (OSINT)
  • Risoluzione di crimini

Il percorso può essere riconosciuto come percorso PCTO:

Step 1 – rivolto a max. 1.000 ragazze: 42 ore

Le studentesse seguiranno un percorso formativo da remoto, svolto in orari compatibili con le attività didattiche scolastiche, che durerà complessivamente 11 settimane e richiederà un impegno pari a circa 1 o 2 ore a settimana, per un totale complessivo di 20 ore di lezioni frontali online, alle quali si aggiungeranno 2 ore a settimana di attività pratica mirata alla risoluzione delle sfide proposte dal gioco, per un totale di altre 20 ore complessive. Complessivamente l’impegno previsto è pari a 42 ore.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

• Settimana 1 Introduzione al gioco e agli strumenti digitali utili a partecipare al percorso di formazione e gaming
  • Settimana 1 Team Working (soft skills)
  • Settimana 2 Etica, norme e diritti
  • Settimana 3 Principi di internet, web, IP, domini, DNS, ICANN
  • Settimana 4 Principi di security awareness, sfruttamento motori di ricerca con relativi operatori/dorks, ricerca per immagini, OSINT
  • Settimana 5 Ingegneria sociale
  • Settimana 6 Digital forensics
  • Settimana 7 Crittografia e Steganografia
  • Settimana 8 Threat modeling, rischio e mitigazione del rischio
  • Settimana 9 Principi base di sicurezza informatica
  • Settimana 10 La comunicazione e l’impatto del linguaggio (soft skills)
  • Settimana 11 Data protection

✓ Modalità: Online

✓ Periodo di riferimento: gennaio-aprile 2023

Step 2 – rivolto a max. 50 ragazze: ulteriori 8 ore

Una selezione di 50 ragazze, ovvero quelle che risulteranno essere le migliori in classifica nelle attività di gioco, avranno la possibilità di frequentare altre 8 ore di formazione mirate all’acquisizione di soft skill, per arrivare a una durata complessiva del percorso formativo pari a 50 ore.

✓ Modalità: In presenza

✓ Periodo di riferimento: 26/28 maggio 2023

✓ Luogo di svolgimento: ITC ILO Torino

Per iscrizioni: https://form.cybersecnatlab.it/index.php/423255?lang=it