Alle studentesse e agli studenti delle classi quinte

Ai docenti delle classi quinte

Ai referenti del PCTO classi quinte

Liceo Scientifico E.  Fermi

Oggetto: Curriculum dello studente Esame di Stato 2022

A partire dall’A.S. 2020/21, al diploma d’istruzione di secondo grado viene allegato Il Curriculum dello studente, che è stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 ed in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017. Con il Decreto del Ministro n. 88 del 6 agosto 2020 è stato adottato il modello in base all’Allegato B del DM n.88/2020 e redatto sia dall’Istituzione Scolastica che dallo studente.

Si tratta di un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente, che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni e il PCTO.

Il Curriculum è uno strumento con rilevante valore formativo ed educativo, importante per la presentazione alla Commissione e per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato del II ciclo.

Consente inoltre l’integrazione di tutte le informazioni relative ad attività svolte in ambito formale ed extrascolastico e può costituire un valido supporto per l’orientamento degli studenti all’Università e al mondo del lavoro.

Il Curriculum si compone di tre parti:

La prima parte: a cura della scuola, denominata “Istruzione e formazione”, riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito. Essa sarà precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero.

La seconda parte: denominata “Certificazioni”, riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di altra tipologia) rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR e la sua compilazione è a cura della scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e/o dello studente per eventuali integrazioni.

La terza parte: denominata “Attività extrascolastiche”, è a cura esclusiva dello studente e contiene, in base al dettato della norma, le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico. Ogni studente avrà le credenziali per l’accesso alla piattaforma appositamente predisposta e sarà destinatario di specifiche attività di accompagnamento.

Nel ricordare che il Curriculum dello studente è un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente, si evidenziano alcuni passaggi fondamentali della nota.

FASE 1 – Per accedere alla piattaforma Curriculum dello studente occorre innanzitutto essere in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione, presente al link https://curriculumstudente.istruzione.it/ contenente tutte le informazioni utili per effettuare il primo accesso,

Video-guida studenti – Come registrarsi ed accedere alla piattaforma Curriculum dello studente:

La registrazione deve essere effettuata improrogabilmente entro il 30/05/2022;

FASE 2 – Operazioni degli studenti sul proprio curriculum dal 31/05/2022 al 03/06/2022.

Ogni studente potrà accedere al sito https://curriculumstudente.istruzione.it/ e procedere con le operazioni di propria competenza. In particolare gli studenti dovranno verificare la completezza dei dati delle prime due sezioni (“Istruzione e formazione” e “Certificazioni”) ed indicare al Coordinatore di classe eventuali ulteriori dati da inserire e/o rettificare. Dovranno poi compilare la parte terza, in cui potranno mettere in evidenza le esperienze più significative del proprio percorso formativo, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio d’esame.

Per un buon esito della compilazione gli studenti sono invitati a visionare i video del Ministero dell’Istruzione collegati ai link sottostanti.

Presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=Y91mH4ANJcE

Video-guida studenti – Consulta e compila il tuo Curriculum:

A riguardo gli studenti sono invitati a utilizzare, in fase di registrazione, un account mail personale e non istituzionale in modo da poter utilizzare anche negli anni futuri la funzionalità di recupero password.

L’attività di compilazione potrà essere svolta fino al 03/06/2022; dopo questa data la segreteria procederà con il consolidamento pre-esame dei dati.

Il Coordinatore dovrà verificare la completezza dei dati relativi ai percorsi di PCTO (nella sezione “Istruzione e formazione”) e alle “Altre informazioni”: attività extracurricolari di ampliamento del PTOF, mobilità studentesca, altro (nella sezione “Istruzione e formazione”).

Per il Credito scolastico invece i dati saranno aggiornati solo dopo lo scrutinio.

Il Curriculum verrà messo a disposizione della commissione tramite l’applicativo “Commissione web”; i commissari ne prenderanno visione nella riunione preliminare e ne terranno conto nella definizione delle modalità di conduzione del colloquio.

Per ulteriori approfondimenti si riporta la normativa di riferimento:

Ordinanza Ministeriale n.65 del 14 marzo 2022;
Nota del MI n. 15598 del 02/09/2020 riguardante l’introduzione del Curriculum dello studente in relazione allo svolgimento degli Esami di Stato.
DM n. 88 del 6 agosto 2020 di adozione dei modelli di diploma e curriculum dello studente.

Bologna, 27/05/2022